Per le imprese la sfida odierna consiste nella produzione di beni ad alto valore aggiunto e ricchi di contenuti simbolici in grado di comunicare un sistema di valori. Quelli dell’arte e della cultura rappresentano i terreni più fertili per il consolidamento di questo genere di asset. Per questo, all’interno di Civita è stato costituito il Comitato “Comunicare con la Cultura”, di cui fanno parte i rappresentanti e i responsabili della comunicazione di alcune delle più importanti aziende italiane associate a Civita. Dalle riflessioni nate nell’ambito del Comitato, e dal confronto con alcuni esperti di comunicazione aziendale, è emersa l’esigenza di approfondire natura e dimensione dell’investimento in cultura da parte delle imprese italiane, anche al fine di fornire indicazioni utili per una fruttuosa collaborazione pubblico-privato. Ne è scaturita l’indagine scaricabile in allegato, sviluppata in collaborazione tra il Centro Studi dell’Associazione Civita, Astarea, The Round Table, con UNICAB, condotta tra maggio e giugno 2010, su un campione di 1.500 imprese rappresentativo delle imprese italiane con più di 9 addetti.
Studi e Indagini