Il Giornale di Civita trova spazio nella rivista Sole Mio Italien, un trimestrale in lingua tedesca, diretta da Veit Mölter ed edita dalla Casa Editrice italiana PiQuadro, che riconosce all’Italia l’importanza e il valore della tradizione del turismo e della cultura e che, in questo ambito, intende valorizzare le best practise.
Quella che viene pubblicata come inserto nella rivista tedesca è una versione de Il Giornale di Civita modificata e ampliata con l’obiettivo di renderla quanto più possibile interessante e stimolante per il pubblico tedesco. Al contempo, dà maggior spazio alle iniziative culturali dei nostri Associati a testimonianza della vivacità del rapporto esistente fra impresa e cultura in Italia.
SOLE mio ITALIEN, che oggi ha una tiratura di 30.000 copie, è stato fondato quattro anni fa con l’obiettivo di documentare, con interviste e servizi, quanto l’Italia sia una nazione ricca di cultura e tradizione, ma anche un paese giovane e vitale in campi come la moda, il design, la tecnologia. In questo modo, facendo da ponte tra il Mediterraneo e la Mitteleuropea, la rivista vuole stimolare il turismo verso il Bel Paese e l’esportazione dei prodotti del Made in Italy verso la Germania, l’Austria e la Svizzera.
La diffusione, gratuita, della rivista coinvolge quindi il mondo della cultura, del turismo e dell’imprenditoria. La Camera di Commercio Italiana per la Germania e l’ENIT Agenzia Nazionale per il Turismo, Direzione per i Paesi di Lingua Tedesca e dell’Est Europa pubblicano all’interno un proprio inserto e ne garantiscono una distribuzione capillare, la prima attraverso la diffusione ai suoi 600 soci, la seconda attraverso la partecipazione alle principali Fiere nei 12 paesi di sua competenza. A questi si aggiungono gli Istituti di Cultura Italiani in Germania, Austria e Svizzera, gli Istituti di Cultura tedeschi (Goethe Institute, Casa di Goethe, scuole tedesche), austriaci e svizzeri in Italia, e le scuole tedesche e svizzere in Italia, a garanzia di una ampia circolazione della rivista.
SOLE mio ITALIEN, testimonianza dell’importanza della fitta rete italo-tedesca in campo dell’imprenditoria e del nesso tra cultura e mondo dell’impresa, diventa pertanto una vetrina di rilievo, un canale nuovo per promuovere le attività di Civita e dei suoi Associati nel mondo mittel-europeo, un’occasione importante per crescere e diffondere anche oltralpe le nostre iniziative e il nostro impegno nel settore dei beni culturali.
Sole Mio Italien
Sole Mio Italien
Pagine: 162
2009