Progetti

Le Vie Francigene del Sud

Civita, in collaborazione e con il sostegno finanziario del Ministero per i beni e le attività culturali, del Banco di Napoli e di Finmeccanica, ha promosso e realizzato il progetto Le Vie Francigene del Sud, un’iniziativa volta alla valorizzazione e alla promozione degli itinerari di pellegrinaggio che, nel Medioevo, portavano i pellegrini da Roma verso Gerusalemme.
Il progetto nasce dalla convinzione che la creazione di nuovi itinerari costituisca una grande opportunità per la valorizzazione dei territori interessati in termini religiosi, culturali ma anche turistici.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è stato quello di ricostruire il quadro storico e di restituire una “fotografia” dello stato di fatto relativo a quegli itinerari religiosi, anche attraverso il coinvolgimento delle realtà associazionistiche locali, nell’intento di fornire alle Amministrazioni locali un quadro il più possibile completo ed una prima verifica della percorribilità di alcuni tratti. I soggetti operanti sul territorio potranno, in questo modo, usufruire di strumenti utili per la definizione e la valorizzazione dei tracciati, contribuendo a creare le condizioni per la nascita di una rete di vie di fede che colleghi il percorso del Vescovo Sigerico, già strutturatosi come sistema, con quello da realizzare per le vie francigene meridionali.
Pertanto, l’iniziativa ha previsto la realizzazione della pubblicazione Roma-Gerusalemme. Lungo le Vie Francigene del Sud, a carattere storico-artistico e che, attraverso preziosi testi e un ricco apparato iconografico, approfondisce la storia degli itinerari di pellegrinaggio nel Sud Italia e li descrive. Nella pubblicazione inoltre, presentata in occasione di un Convegno organizzato da Civita nell’ambito del medesimo progetto, sono confluiti i risultati della ricerca svolta e finalizzata all’individuazione dei tracciati di pellegrinaggio nelle Sud del nostro Paese e la sintesi della verifica della percorribilità dei primi 100 km. di percorso.
L’iniziativa ha inoltre previsto la verifica della percorribilità di ulteriori tratti di percorso, la produzione di road book relativi a tutti i tratti considerati, l’organizzazione e la realizzazione dello spettacolo teatrale LaVia del Sole, rappresentato al Teatro Comunale “Tommaso Traetta” di Bitonto (BA) e al Teatro Valle di Roma con la partecipazione straordinaria di Neri Marcorè, ed infine la progettazione e la realizzazione di uno spazio web dedicato (http://www.viefrancigenedelsud.it/it/), che confluirà nel portale del MiBAC sugli itinerari e in cui sono stati pubblicati i suddetti road book e tutta la documentazione tecnica acquisita.

Periodo di attività: 2007-2009

Committente: Ministero per i beni e le attività culturali, Banco di Napoli, Finmeccanica