Progetti

6ARTISTA. Programma di residenze d’artista. L’arte che forma l’arte

L’Associazione Civita e la Fondazione Pastificio Cerere, con il supporto di Allianz, promuovono la seconda edizione del progetto “6ARTISTA”.
6ARTISTA, nato nel 2009, è un programma di residenze indirizzato a giovani talenti italiani e stranieri che vivono in Italia.
L’obiettivo è proporre una formazione di alto profilo culturale con un carattere internazionale, allo scopo di sostenere lo sviluppo dell’arte contemporanea italiana.
Il progetto è promosso dalla Fondazione Pastificio Cerere e dall’Associazione Civita grazie al contributo di Allianz.
Partecipano all’iniziativa MACRO, Museo d’Arte Contemporanea Roma e gli Incontri Internazionali d’Arte. Gli obiettivi specifici del programma sono:

  1. favorire la formazione di giovani artisti per l’inserimento nel mondo dell’arte contemporanea, attraverso un’esperienza di studio e di lavoro in Italia e all’estero;
  2. arricchire il loro percorso formativo attraverso esperienze di collaborazione con gli artisti storici residenti presso il Pastificio Cerere e attraverso il confronto con gli artisti provenienti da tutto il mondo, residenti presso la Cité Internationale des Arts a Parigi;
  3. produrre opere d’arte come parte integrante del progetto di residenza;
  4. presentare i lavori finali presso uno spazio espositivo pubblico con relativa pubblicazione di un catalogo;
  5. arricchire il loro bagaglio relazionale con critici, curatori, galleristi, istituzioni artistiche pubbliche e private italiane e straniere.

Visto il successo delle adesioni al primo bando di concorso e al fine di ampliare l’offerta formativa rivolta ai giovani vincitori, a partire dal 2010, per la seconda edizione del programma, i due giovani vincitori hanno la possibilità di risiedere a Parigi e a Roma per nove mesi complessivi.
A conclusione della residenza della prima edizione del programma, i vincitori Riccardo Benassi e Tomaso De Luca hanno presentato i propri lavori presso il MACRO, il prestigioso Museo d’Arte Contemporanea di Roma in coincidenza con l’apertura della nuova stagione espositiva del Museo.
Le mostre, curate da Marcello Smarrelli, sono state accompagnate dalla pubblicazione di un catalogo monografico edito da Mousse.
La partenza delle residenze per la seconda edizione del programma è prevista a partire da Novembre 2010.

Periodo di attività:2009 e 2010