Nel nostro Paese tutto è storia e cultura: il paesaggio, l’archeologia, le città e i borghi dal vissuto millenario. Investire in cultura significa farsi carico del nostro patrimonio culturale. Significa restituirlo alla fruizione e alla conoscenza di un pubblico sempre più ampio, con ricadute significative sul tessuto sociale ed economico.
La sostenibilità è oggi parte integrante delle strategie d’impresa ed orienta obiettivi e investimenti delle aziende in modo sempre più organico. L’Italia, con il suo immenso patrimonio culturale e il forte legame delle comunità locali alle proprie radici storiche, rappresenta un laboratorio unico per sperimentare nuove politiche di sostenibilità all’insegna del fattore cultura.
La digital transformation contribuisce a far percepire la cultura come una risorsa condivisa, inclusiva e più accessibile, connessa ad un modello di sviluppo sostenibile. Attraverso le nuove tecnologie i luoghi della cultura vengono valorizzati in modo innovativo, favorendo la collaborazione tra aziende tecnologiche e operatori del settore culturale.