Dalle Imprese
Un progetto per valorizzare il racconto dell’Italia attraverso il cinema e l’audiovisivo
Minerva Pictures, nell’anno del suo settantesimo anniversario, continua ad innovare nell’area dello sfruttamento digitale del contenuto audiovisivo ed inaugurerà a fine febbraio un vero e proprio hub digitale di italianità, abbracciando una missione a vocazione insieme industriale e culturale, con il lancio di una nuova progettualità nell’ambito di quello noto come Cineturismo. Il termine individua una virtuosa sinergia tra promozione turistica ed immagine cinematografica, tesa a valorizzare il racconto dell’Italia attraverso il cinema e l’audiovisivo, con un potenziale significativo impatto sull’industria culturale e turistica. L’insegnamento migliore in questa direzione arriva, ancora oggi, dalle lunghe code di chi sceglie di sfidare la sorte della Bocca della Verità, a Roma, imitando, a settant’anni dall’uscita del celebre film Vacanze Romane, la memorabile scena con protagonisti Audrey Hepburn e Gregory Peck.
Visit Italy With Movies, questo il nome del progetto, è una piattaforma di video blog che, grazie ad una semplice ed intuitiva interfaccia in doppia lingua italiano-inglese, nella doppia declinazione Visit Italy with movies by The Film Club (per il pubblico italiano, dal nome della piattaforma di streaming italiana The Film Club) e Visit Italy with movies by Movieitaly (per il pubblico internazionale), offrirà approfondimenti storico-paesaggistici, clip, aneddotiche e curiosità, davanti e dietro la macchina da presa, relative ai film e agli interpreti più iconici e a vario titolo legati al nostro territorio, al fine di esplorare, attraverso l’immagine in movimento, strade, paesaggi, piazze, vicoli, negozi, alberghi ed ogni altra immaginabile location cinematografica.
Proprio in questa stessa direzione, Minerva ha inaugurato nel 2022 Movieitaly, la prima piattaforma italiana di streaming di solo cinema italiano, volta alla promozione della lingua, del territorio, del paesaggio e delle piccole e grandi storie di eccellenza ed autenticità che fanno della cultura e dell’identità italiane, raccontate attraverso le suggestioni dell’immagine in movimento, un unicum noto a livello globale. Movieitaly offre il meglio del cinema italiano di ogni genere ed epoca, in lingua originale, con sottotitoli in inglese e francese. Oltre 350 film e un refresh mensile di ulteriori 10, che spaziano dal neorealismo agli spaghetti western, dalla commedia all’italiana ai documentari d’autore, valorizzando le opere dei grandi maestri e degli iconici interpreti. Dopo il lancio in Stati Uniti e Canada, Movieitaly è da gennaio disponibile anche in Australia, Nuova Zelanda, Israele, Svezia, Norvegia e Finlandia ed ha abbracciato la sfida africana con le aperture in Sud Africa, Kenya e Nigeria.
Quale progetto del tutto indipendente, aperto al contributo di tutti, Movieitaly rappresenta un hub di italianità all’estero a 360 gradi ed ha aggregato, ad oggi, più di 10 aziende partner, attive nell’audiovisivo, che condividono con Minerva Pictures l’obiettivo corale di esportare il meglio dell’Italia in tutto il mondo, attraverso il veicolo del contenuto cinematografico.