Sul fronte CSR Clear Channel Italia è impegnata per portare messaggi positivi di solidarietà e consapevolezza ma anche e soprattutto aiuto e sostegno effettivo alle comunità locali così come alle realtà lontane, come quella in Haiti dove l’emergenza non ha mai cessato di essere tale.
Per questo, le iniziative di solidarietà del 2022, oltre ad essere state numerose, hanno sempre avuto come focus l’infanzia in condizioni di disagio, le famiglie in difficoltà, le persone fragili alla ricerca di un nuovo inizio e di un futuro migliore, senza dimenticare l’ambiente, sostenendo progetti finalizzati a conservarlo e a valorizzarlo.
Grazie alla solida collaborazione con Fondazione Francesca Rava e Fondazione Dynamo Camp Onlus, molte delle idee sono diventate realtà. Oltre alle partnership storiche, Clear Channel Italia ha supportato LILT, World Rise Onlus, AIRC, Save the Children, CasAmica, Intersos e altre associazioni locali, anch’esse in prima linea con iniziative a carattere sociale e ambientale.
Tutti questi progetti sono stati amplificati in termini di visibilità grazie ad efficaci e capillari campagne DOOH (digital out-of-home), messe on air su circuiti che hanno garantito una copertura nazionale, valorizzate ancora di più dalla qualità degli schermi digitali ad altissima definizione.
Alla donazione di spazi pubblicitari, si sono aggiunte donazioni in denaro per progetti specifici e promosse attività di volontariato aziendale (come ad esempio “In Farmacia per I bambini” oppure l’operazione raccolta indumenti per i rifugiati Ukraini – organizzate da Fondazione F. Rava) che Clear Channel incoraggia ai fini di creare un valore condiviso.
L’efficacia e il valore benefico delle campagne OOH è sorprendente, come rilevano le ricerche di settore e le indagini sui consumatori. L’OOH contribuisce a rafforzare tutti gli elementi a consolidamento del valore del brand ed è particolarmente performante nel generare visibilità incoraggiando la mental availability.
I progetti benefici, veicolati attraverso questo mezzo, possono avere un enorme impatto positivo sulla collettività. E allora Clear Channel non si ferma, per il 2023 ha già in programma nuove attività: perché Creating the future of media vuol dire anche dar voce a chi fa del bene.