Teleperformance Italia, tra le maggiori imprese di servizi in ambito Customer Care, presente nel nostro Paese con due sedi – a Roma Fiumicino e a Taranto – è entrata nel ranking dei Leader della sostenibilità 2023 elaborato dal Sole 24 Ore e dalla società di analisi Statista per premiare le imprese più impegnate nella transizione ecologica, etica, sociale e di governance.
Nel dettaglio, lo studio pone un focus specifico sulla responsabilità in termini di sostenibilità delle aziende, meglio nota come Corporate Social Responsibility, che va a considerare diversi indicatori relativi alle tre dimensioni della sostenibilità, ovvero ambientale, sociale ed economica.
Teleperformance ha investito già da molto tempo nelle sue tre P – Profit, People, Planet – e ha incentrato il proprio Piano di Sostenibilità di medio periodo su 5 priorità strategiche: i diritti umani, l’ambiente, la supply chain, D&I e le comunità locali.
La governance fa della sostenibilità una leva strategica di primo livello e il nostro gol è quello di rendere la sostenibilità un pilastro strategico di lungo periodo. L’azienda in relazione al personale ha già da tempo investito nella motivazione e nella formazione e per quanto riguarda invece l’ambiente ha iniziato un percorso per l’installazione di pannelli solari, così come ha donato il pesce mangia plastica nella provincia di Taranto e avviato numerose iniziative con le amministrazioni locali.
Il traguardo ottenuto per Teleperformance non rappresenta un punto di arrivo, ma un punto di partenza nel lungo percorso in cui l’azienda ha sottoscritto, in linea con l’Agenda 2030, il suo impegno mirato a ridurre, per poi azzerare, le emissioni di CO2 con l’obiettivo ultimo di diventare 100% carbon neutral.
Teleperformance Italia ha inoltre realizzato il suo primo Report di sostenibilità riferito al 2021 e sta elaborando quello relativo al 2022, con l’obiettivo di arrivare nel 2025 a un bilancio consolidato che sia insieme finanziario e sostenibile.