Dalle Imprese

Assocarta sponsor della Conferenza Nazionale dello European Youth Parliament

Assocarta con Lucart e Sofidel S.p.A. ha sponsorizzato la 56° Conferenza Nazionale dello European Youth Parliament andata in scena quest’anno, dal 18 al 23 marzo, a Lucca la cui provincia rappresenta il primo distretto cartario europeo.
Per un’Europa più coesa, con il coinvolgimento di ragazzi provenienti da tutta l’Unione per dibattere su temi di attualità europea. Un’ iniziativa di alto valore formativo per il confronto e per la promozione del dialogo europeo fra i giovani studenti di tutta Europa. Questo evento ha dimostrato che i giovani non sono solo spettatori del cambiamento, ma protagonisti attivi del presente e costruttori del futuro. Attraverso il metodo della peer education, i partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi su temi cruciali e sviluppare competenze fondamentali per la loro crescita personale e professionale. Assocarta ha sostenuto questo progetto, perché investire sui giovani significa investire sulla qualità del dibattito democratico e sulla costruzione di un’Europa più forte e coesa.
Quest’anno la sede è stata la città di Lucca, la cui provincia costituisce il più importante distretto cartario d’Europa. Qui si produce quasi il 30% della produzione nazionale di carta e cartone, in particolare per realizzare imballaggi e prodotti in carta per uso igienico e sanitario, il così detto tissue, di cui l’Italia è il primo produttore europeo con circa il 20% dei volumi della produzione dell’area Cepi, la federazione europea delle industrie cartarie di cui Assocarta è socio fondatore.