“Roma silenziosa bellezza” al Vittoriano, in mostra la Città Eterna del lockdown
Ultimi giorni per visitare, con ingresso gratuito, la mostra fotografica “Roma silenziosa bellezza” ospitata a Roma nella sala Zanardelli del Complesso Monumentale del Vittoriano fino al prossimo 31 marzo.
Frutto di una collaborazione tra l’Istituto VIVE – al quale l’Associazione Civita sta offrendo il proprio supporto organizzativo nell’ambito della rassegna di incontri “Al centro di Roma” – e Webuild e patrocinata dal Comune di Roma, la mostra propone una Roma mai vista prima, catturata nella sua anima più profonda.
I visitatori vengono, infatti, coinvolti in una inedita passeggiata romana tra strade e piazze silenziose e vuote attraverso gli scatti fotografici di Moreno Maggi realizzati nel 2020 durante i mesi del lockdown, con l’obiettivo di sensibilizzarli sui temi quali la concezione della città “vivibile” e l’esperienza della pandemia come occasione per ripensare gli ambienti e le infrastrutture in una ottica di sostenibilità.
Le immagini illuminano anche la facciata di Palazzo Venezia grazie a proiezioni che alternano foto e brevi giochi di luce ammirabili tutti i giorni dalle 18.30 alle 23.30 fino alla fine della mostra. Il videomapping alterna una selezione di foto inedite della capitale, mostrandola in tutta la sua bellezza, vestendo di effetti speciali il Palazzo e il cuore della Città Eterna.