Dalle Imprese

L’impegno per un mondo più inclusivo

Le aziende svolgono un ruolo attivo nella creazione di una società più inclusiva e lo sport è sicuramente uno strumento potente per raggiungere questo obiettivo, superando le barriere, promuovendo l’inclusione e ispirando le persone a raggiungere risultati straordinari. Con questo spirito Sara Assicurazioni ha realizzato diverse iniziative in partnership con due importanti Associazioni.
La prima è il Circolo Canottieri Aniene, storica Associazione Sportiva che da anni affianca sportive e sportivi diversamente abili nel percorso di crescita motivazionale attraverso l’attività agonistica e che ha visto salire sul podio delle maggiori manifestazioni internazionali, tra cui i Giochi Paralimpici, molti atleti nelle diverse specialità sportive. Sara ha deciso di promuovere il coraggio, la determinazione e la dedizione degli atleti paralimpici del Circolo, che rappresentano un esempio di resilienza e spirito competitivo, supportando in particolare la preparazione tecnica e lo svolgimento dell’attività agonistica di alto livello nelle categorie canottaggio, canoa, handbike e nuoto.
Per lanciare questa iniziativa la Compagnia ha realizzato un video emozionante e ispiratore che vede protagonisti alcuni atleti paralimpici, per sottolineare da un lato la volontà di essere al fianco delle persone nelle sfide di ogni giorno, dall’altro un messaggio di uguaglianza e inclusione. Il tutto racchiuso nel forte claim “La tua storia è la tua forza”. Al video diffuso attraverso i suoi canali digital e social si affiancano altre clip che raccontano le sfide personali, le vittorie e i momenti emozionanti della carriera degli atleti coinvolti.
La seconda è Bionic People, Associazione no profit capitanata dal suo Presidente e atleta paralimpico Alessandro Ossola, e composta da persone con disabilità che hanno scelto di ispirare gli altri raccontando le loro storie e l’amore per la vita. L’obiettivo comune è quello di sfidare pregiudizi e cambiare la concezione di disabilità come ostacolo, dimostrando che, anche dopo un evento traumatico, la vita può essere ricca di opportunità, di nuove sfide e di successo, proprio come recita il payoff di Bionic People: “There is always more life to live”.
Durante l’anno la Compagnia ha realizzato diverse attività per la sensibilizzazione sui temi della disabilità, dell’uguaglianza e dell’inclusione sociale. Tra queste la sponsorship dell’Inclusive Padel Tour, il primo circuito di padel inclusivo in Italia, e la partecipazione di Ossola ad alcuni dei principali eventi supportati da Sara, tra questi il Sara Safe Factor, tour itinerante che attraversa l’Italia per sensibilizzare i giovani a una guida sicura e consapevole, e la partecipazione al Giro-E nell’ambito del Giro d’Italia 2024 di cui Sara Assicurazioni è stata Official Sponsor.