A&A – Albè & Associati Studio Legale ha inaugurato la quinta edizione della rassegna culturale Della Natura e dell’Arte, un progetto d’arte diffuso dedicato alla natura, all’ambiente e alla sostenibilità con un circuito espositivo sul territorio di Varese e un calendario di incontri tematici di approfondimento.
La tematica affrontata indaga il modello dell’Economia Circolare; un modello di produzione e consumo che si pone l’obiettivo di estendere il ciclo di vita dei prodotti, cercando di ridurre al minimo i rifiuti e valorizzando il riutilizzo e il riciclo dei materiali già esistenti. Il progetto è condiviso insieme a due importanti realtà culturali del territorio, Cristina Moregola Gallery e Fondazione Bandera per l’Arte.
Per l’occasione lo Studio ospita, fino al 24 novembre 2024, la mostra fotografica “Tra i solchi, tenero sentire” della giovane artista Elena Apollonia Campus strutturata in due sezioni. La prima, dalla quale deriva il titolo della mostra “Tra i solchi, tenero sentire”, è un lavoro ambientato in Sardegna, luogo d’origine dell’artista che comprende una selezione di fotografie e un video. Protagonista è la natura di questo aspro territorio, in cui le texture cangianti si fondono con il gesto, quasi performativo, dello sfiorare. La seconda sezione, intitolata 3:2000 = 1460:x , è il racconto fotografico di un incendio in una vasta area della Sardegna, di 12 mila ettari di terreni e boschi inghiottiti dalle fiamme e di un maestoso Olivastro Millenario di Montiferru, nella zona di Cuglieri, quasi completamente distrutto dalle fiamme.
Il programma della rassegna è disponibile QUI.