Il valore delle infrastrutture digitali è capito e apprezzato dalla quasi totalità degli italiani. È considerato un valore per la collettività e fonte di sviluppo economico e sociale. Questo il principale messaggio emerso dall’indagine elaborata dall’Istituto Piepoli per INWIT, principale tower operator italiano, e presentata nel corso del primo Sustainability Day dell’azienda che si è svolto nella sede dell’Associazione Civita a Roma.
Dall’indagine, emerge che la quasi totalità degli italiani (94%) è consapevole del valore che le infrastrutture digitali creano per il territorio e la collettività in cui sono presenti. L’84% degli intervistati è favorevole alla costruzione di infrastrutture digitali e oltre la metà (53%), ritiene che il loro sviluppo e potenziamento dovrebbe avvenire in tempi rapidi.
“Ci stiamo muovendo sempre di più verso una società iperconnessa, con un fabbisogno crescente di dati, che ha bisogno di infrastrutture digitali efficienti. Il nostro è un modello di business intrinsecamente sostenibile – ha detto Diego Galli, Direttore Generale INWIT -. Attraverso la condivisione delle infrastrutture digitali INWIT abilita, infatti, uno sviluppo più sostenibile lungo tutta la catena del valore e coniuga efficienza industriale, economica, sociale e ambientale. Questo è il vero valore delle nostre infrastrutture, che risulta apprezzato dalla collettività e che esprime anche la capacità di considerare le esigenze dei diversi stakeholder all’interno delle strategie di business”.
Gli italiani indicano la rete digitale al terzo posto tra le infrastrutture in termini di priorità di investimenti per l’Italia, dopo rete ferroviaria e stradale/autostradale. Per l’84% degli intervistati c’è la convinzione che la diffusione della tecnologia 5G sia importante per lo sviluppo e la crescita sostenibile del Paese e per l’85% il 5G rappresenta un’opportunità di crescita. C’è, tuttavia, ancora un gap di conoscenza sul 5G e persiste anche qualche preoccupazione, in analogia ad altri temi sui quali le fake news tendono a confondere rispetto alla razionalità scientifica.
L’evento ha visto, tra gli altri, la partecipazione del Presidente dell’Associazione Civita Gianni Letta, di Monica Lucarelli, Assessora sviluppo economico e pari opportunità Roma Capitale e i videomessaggi del Sen. Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy e dell’On. Salvatore Deidda, Presidente Commissione Trasporti, Poste Telecomunicazioni Camera dei Deputati. L’evento è stato moderato da Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità di INWIT.