Canon ha partecipato dal 27 al 29 novembre al RO.ME Museum Exhibition, simposio internazionale e marketplace per una audience specializzata di operatori del settore museale e culturale.
Per la prima volta presente alla manifestazione e unico brand di videoproiezione in mostra, Canon, in collaborazione con il partner IC VIDEOPRO e il pluripremiato studio specializzato in Video Art – The Fake Factory – ha realizzato un vero e proprio Experience Center con 11 proiettori Canon XEED WUX 450ST e 500ST, soluzioni compatte ed estremamente flessibili che permettono di elaborare le immagini con un livello di dettaglio senza eguali. Grazie alle innovative funzionalità di queste soluzioni, i visitatori e gli operatori di settore hanno dunque potuto toccare con mano una moltitudine di applicazioni destinate al settore del Cultural Heritage, sperimentando di persona come i proiettori Canon riescano a combinare perfettamente efficienza, luminosità e qualità insieme a innumerevoli possibilità di installazione.
“Canon crede fortemente che l’innovazione tecnologica rappresenti un solido alleato nel promuovere l’arte e la cultura. Grazie ad allestimenti innovativi è possibile trasformare le mostre più tradizionali in eventi in cui l’imaging e soprattutto il visitatore sono al centro del percorso espositivo”, ha commentato Massimiliano Ceravolo, Director Professional Imaging Group and Marketing Imaging Technologies & Communications Group di Canon. “Sono oltre 60 i progetti realizzati da Canon negli ultimi 3 anni, a sostegno delle istituzioni museali e culturali verso la trasformazione di mostre ed esposizioni; a partire da semplici applicazioni volte ad aggiornare negli spazi allestitivi nell’era dello story telling digitale, fino a installazioni monografiche con il metodo della proiezione immersiva.
Canon ha inoltre partecipato al panel “Going digital: musei e tecnologia, esperienze a confronto” con l’intervento di Gianluca Codina, Business Development Coordinator di Canon Italia che ha spiegato le innumerevoli opportunità fornite dalle tecnologie di imaging per ampliare e intensificare l’esperienza dei visitatori e attrarne di nuovi.
Forte di 70 anni di esperienza nel mondo dell’Imaging, Canon affianca le istituzioni museali, artistiche e culturali quale partner ideale nel loro processo di innovazione, per cogliere le nuove opportunità offerte dal mondo digitale.