A sinistra, Nicola Monti, AD di Edison, e Giorgio Colombo, Direttore HR e ICT, premiati agli Assolombarda Awards

Dalle Imprese

Edison vince gli Assolombarda Awards con il piano di company social housing “Una casa per i giovani”

Edison ha vinto gli Assolombarda Awards nella categoria Responsabilità e Cultura con il piano di company social housing “Una casa per i giovani”. Il premio è destinato alle aziende che si sono distinte per il proprio impegno in ambito sociale, con particolare riferimento al tema dell’inclusione e del protagonismo dei giovani.
“Una casa per i giovani” è rivolto ai giovani che non hanno un alloggio diverso da quello del proprio nucleo di origine. A loro Edison dà la possibilità di affittare per tre anni un bilocale arredato, in una zona che si trova entro mezz’ora dalla sede di lavoro, e collegato con mezzi pubblici. Un partner esterno specializzato nelle locazioni immobiliari si occupa della ricerca, identificazione e gestione contrattuale e amministrativa della locazione abitativa nonché di tutte le utenze. Al giovane è richiesto un contributo spese mensile che, considerate anche le utenze a suo carico, ha un valore non superiore ad un terzo della retribuzione netta mensile. La quota di affitto che il neoassunto si trova a sostenere è sensibilmente inferiore al prezzo medio di mercato per la tipologia di abitazione proposta. Alla fine del terzo anno, il dipendente ha la possibilità di continuare a vivere nella stessa abitazione subentrando nel rapporto contrattuale con il proprietario.
Il piano social housing di Edison ha l’obiettivo di creare maggiori opportunità per i giovani neolaureati e di facilitarne l’inclusione nelle comunità in cui operano, permettendo loro di rimanere nelle città dove hanno studiato e di avviare un proprio progetto di vita personale e professionale. Il progetto risponde anche al problema del bisogno abitativo e del caro affitti che spesso spinge i giovani a cercare uno sviluppo professionale all’estero, spinti esclusivamente da ragioni di natura economica. Secondo le rilevazioni di Banca d’Italia, tra il 2008 e il 2022, 525 mila giovani hanno lasciato l’Italia. Di questi, soltanto un terzo è rientrato nel nostro Paese. La Fondazione Migrantes nel suo rapporto 2024, stima che, solo nel 2023, gli espatriati sono stati quasi 90 mila, per la maggior parte maschi e non sposati.
Attualmente la “Young Community” di Edison conta più di 170 persone (erano 70 all’inizio del 2018). In soli quattro mesi dall’avvio dell’iniziativa, Edison ha fornito il contributo Housing a circa 30 neolaureati.