Il 18 luglio l’Associazione Civita ospiterà la cerimonia di premiazione della quarta edizione del PIMBY GREEN 2023, il riconoscimento che vuole valorizzare le opportunità espresse dalla realizzazione di opere di pubblica utilità in nome del “Please in My BackYard”, con l’obiettivo di scardinare le convinzioni, spesso pregiudizievoli, legate alle contestazioni NIMBY (“not in my backyard”).
Il Premio è promosso da Assoambiente, l’associazione che rappresenta a livello nazionale e comunitario le imprese che gestiscono servizi ambientali e le imprese dell’Economia Circolare.
“Il nostro Paese sta cambiando: raccontare l’Italia che cresce, in cui la cultura del fare soppianta quella del no a tutto, è l’obiettivo del Premio PIMBY GREEN – spiega Chicco Testa, il Presidente di ASSOAMBIENTE – Il PNRR rappresenta una straordinaria opportunità per mettersi alle spalle ritardi e colmare lacune, dando vita a una crescita economica più sostenibile e inclusiva. Ripensare con innovazione settori come l’energia, la mobilità, la gestione dei rifiuti, il rinnovamento del manifatturiero richiede necessariamente una cooperazione efficace tra pubblico e privato, indispensabile se si vogliono finalmente affrontare e risolvere criticità e gap territoriali, come la carenza di infrastrutture in molte aree del Paese”.
Le candidature al Premio PIMBY Green 2023 si chiuderanno il 25 maggio.
Alcuni tra i premiati delle precedenti edizioni:
– Comune di Firenze per la Rete tranviaria
– Comune di Milano per la linea metropolitana M4
– Comune di Genova per la realizzazione a tempo di record del viadotto Genova San Giorgio
– Comune di Bergamo per il progetto “Una nuova mobilità per Bergamo Alta – Centro Storico: il parcheggio della Fara”
– Concessioni Autostradali Venete – CAV S.p.A. per la realizzazione del “Passante Verde 2.0” (cosiddetto Passante di Mestre)
– TAP per il progetto di realizzazione di un gasdotto che trasporta gas naturale dalla regione del Mar Caspio in Europa
– Google Maps e Waze, per i servizi di navigazione intelligente
– RFI Rete Ferroviaria Italiana SpA per la nuova linea dell’alta velocità Napoli – Bari
– IREN SpA per il Progetto “FORSU Gavassa” (Reggio Emilia)
– Premio Informazione e Cultura: Jacopo Giliberto, giornalista Il Sole 24 Ore – RiciclaTV – Laura Bettini, Radio24
– Menzione speciale: Too Good to Go, app contro lo spreco alimentare