Doppio riconoscimento in pochi mesi per Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI, socio storico di Civita. A luglio 2021 è stata inserita da Forbes Italia nella classifica delle 100 “donne vincenti”, personalità femminili dello scenario italiano che si sono contraddistinte per ingegno, tenacia e competenza (https://forbes.it/classifiche-forbes/best-italia/le-100-donne-italiane-vincenti). A Settembre 2021 è stata altresì nominata tra le “Inspiring Fifty 2021 Italy” (https://italy.inspiringfifty.org/italy-2021-1 ), cinquanta donne italiane di maggiore ispirazione nel mondo della tecnologia. La giuria, composta da personalità di spicco del mondo imprenditoriale, del business e dell’accademia ha valutato l’attitudine delle candidate ad ispirare giovani donne e uomini nel mondo della tecnologia e selezionato Liliana Fratini Passi come role model.
Un riconoscimento che premia l’operato virtuoso, l’energia, e la determinazione profuse in questi anni al servizio dell’industria finanziaria italiana e all’innovazione del sistema Paese.
Infatti, sotto la sua guida, CBI (www.cbi-org.eu), società consortile per azioni partecipata da circa 400 banche e altri intermediari non bancari, da oltre venti anni svolge il ruolo di hub per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione collaborativa dell’industria finanziaria, creando servizi digitali di pagamento e transazionali che gli intermediari offrono a imprese, cittadini e Pubblica Amministrazione. Tra questi si cita in particolare il fatto che più di 3 milioni di aziende utilizzano in Italia il Servizio CBI per la gestione della tesoreria multibanca e oltre 8 milioni di cittadini hanno già utilizzato il Servizio CBILL per consultare e pagare online avvisi di pagamento di aziende e pagoPA. Inoltre più dell’80% dell’industria finanziaria italiana aderisce alla piattaforma multioperatore CBI Globe che semplifica il colloquio tra Prestatori di Servizi di Pagamento, Fintech, imprese e Pubblica Amministrazione sia per rispondere alla compliance con la normativa europea PSD2 sia per assumere un ruolo attivo in ambito open banking e lo sviluppo di servizi in ambito Open Finance a Data Monetization.