Anche quest’anno FondItalia sarà presente, con un proprio stand, all’edizione 2024 di BTM – Business Tourism Management – evento dedicato al turismo, che riunisce operatori, amministrazioni, imprese, enti pubblici e privati per rafforzare il legame tra territorio e mercati internazionali. Tema di questa edizione, che si terrà a Bari i prossimi 27, 28 e 29 febbraio, sarà “BTM PLAY – a new adaptive code”, un invito a riscrivere insieme nuove regole per un turismo che tenga conto delle radicali trasformazioni sociali, ambientali e tecnologiche che stiamo vivendo.
Per FondItalia – Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua – sarà anche l’occasione per incontrare rappresentanti del comparto che, con diversi ruoli e vesti, collaborano con il Fondo e per presentare “C +, lo strumento FondItalia per la profilazione, la valutazione e la messa in trasparenza delle competenze”.
Oltre il 15% delle imprese coinvolte in attività di formazione finanziate dal Fondo, infatti, proviene dal multiforme mondo del comparto turistico, che comprende agenzie di viaggio, servizi di alloggio, ristorazione, noleggio, accoglienza ed intrattenimento, fino alla personalizzazione dei servizi, che va dalla cura del corpo alla scoperta dei territori e delle tradizioni enogastronomiche. Si tratta di un settore molto condizionato dalla stagionalità, che obbliga le imprese a dotarsi di un’organizzazione flessibile, anche per quanto riguarda l’impiego di collaboratori, e che comporta delle criticità sia per le imprese sia per i lavoratori, a partire dall’incontro domanda – offerta.
FondItalia, oltre a sostenere la formazione continua di questa categoria di lavoratori – per accedere alle risorse per la formazione è sufficiente che un lavoratore stagionale abbia lavorato presso un’impresa aderente al Fondo nei 12 mesi precedenti la presentazione del Progetto formativo e che sia in forza presso l’impresa beneficiaria al termine del percorso – si è adoperata anche per la valorizzazione delle competenze maturate dai lavoratori del settore mediante la formazione.
Lo strumento C+, dotando il discente di una documentazione inerente al proprio profilo personale, professionale e specialistico, consente di supportare tale processo, favorendo l’occupabilità del lavoratore e la possibilità, per i datori di lavoro, di dotarsi delle competenze più idonee per una solida presenza sul mercato.
Per chiunque volesse partecipare, l’incontro si terrà mercoledì 28 febbraio, dalle ore 10:30 alle ore 11:15, presso lo spazio BTM for JOB – Nuovo Padiglione Fiera del Levante di Bari.
Per maggiori informazioni, inviare una e-mail a comunicazione@fonditalia.org.