Appuntamento in Giardino”: al via le iscrizioni

I prossimi 3 e 4 giugno si terrà “Appuntamento in Giardino”, una iniziativa dell’APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia, di cui l’Associazione Civita è uno dei soci fondatori, e patrocinata dal Ministero della Cultura. Pensata come un’autentica “festa del giardino”, la manifestazione ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani.

Un’occasione per far conoscere giardini normalmente chiusi e per arricchire le possibilità di fruizione dei giardini regolarmente aperti con eventi e attività.

Appuntamento in giardino nasce in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolgerà in contemporanea in numerosi Paesi europei.

La partecipazione è aperta a tutti i giardini, storici o contemporanei, anche di modeste dimensioni, purché abbiano un interesse estetico, architettonico, paesaggistico e botanico.

“Le musiche del giardino” è il tema dell’edizione di quest’anno. Il giardino è infatti un paesaggio sonoro che ha affascinato artisti e musicisti di ogni tempo, ispirando composizioni memorabili. Teatri di verzura hanno accolto sonate e pastorali; più di recente il giardino si è aperto a nuove sperimentazioni con istallazioni e sculture sonore. Ritmi e geometrie, suggestioni estetiche e rimandi filosofici legano la musica al giardino, arti del tempo e dello spazio.

L’adesione al tema non è tuttavia vincolante ai fini della partecipazione e dell’ideazione delle attività proposte che possono essere le più disparate (concerti, visite guidate, conferenze, incontri con proprietari, giardinieri e botanici, lezioni di giardinaggio, atelier per bambini, dimostrazioni, spettacoli, esposizioni, degustazioni, aperture notturne, etc.).

Nell’intento di sollecitare un ampio coinvolgimento del pubblico, APGI auspica l’apertura gratuita o a tariffe ridotte e l’organizzazione di eventi e attività ad hoc. Ogni giardino può scegliere il giorno di adesione all’iniziativa (sabato 3 giugno, domenica 4 giugno o entrambe le giornate). Totale flessibilità nelle modalità di partecipazione previste per il pubblico (visita libera, guidata, prenotazione obbligatoria, numero chiuso, etc.).

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 maggio 2023.

L’elenco dei giardini aderenti verrà pubblicato sul sito APGI.

Per informazioni e iscrizioni clicca qui

 

(foto di Fabio Caricchia)