Lo spot “Tutto per lei” della campagna sulla sicurezza stradale “Guida e Basta” di Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, si è aggiudicato il premio tecnico Special Stars per il Copy, nella Sezione Televisione assegnato da Mediastars. Anas vince per il secondo anno consecutivo dopo aver conseguito lo scorso anno il primo posto nella Categoria Etico-Sociale, Sezione Televisiva e Cinema per lo spot “Vite Parallele”.
Il riconoscimento, giunto alla sua XXVII edizione, è uno dei più autorevoli a livello nazionale per la realizzazione di campagne di Advertising, Corporate Design e Comunicazione Multimediale e si contraddistingue per il suo impegno nel valorizzare la professionalità e il talento di quanti operano in campo pubblicitario premiando le migliori campagne pubblicitarie e i tecnici che le hanno realizzate. La cerimonia di consegna si è svolta il 9 giugno a Milano all’Auditorium Testori.
Lo spot “Tutto per lei”, che Anas ha realizzato in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Polizia di Stato nell’ambito della campagna di sicurezza stradale “Guida e Basta”, è declinato attraverso una “serie limitata” composta da tre versioni, con l’obiettivo di raccontare i comportamenti alla guida scorretti più diffusi. I tre episodi dello spot sono stati trasmessi, nel corso dell’estate 2022, sulle reti Rai (veicolati attraverso gli spazi della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Mediaset, Sky, La7, Radio Italia radio e Radio Italia TV.
La campagna sulla sicurezza stradale “Guida e Basta” è dedicata ai rischi che derivano dalla distrazione, dall’abuso di alcol, dall’assunzione di sostanze stupefacenti, dalle cattive abitudini alla guida e dal mancato rispetto delle regole del codice della strada. Numerosi i progetti educativi realizzati, con il supporto di testimonial del mondo dello spettacolo e dello sport, finalizzati alla prevenzione e al contrasto dell’incidentalità con apposite campagne di sensibilizzazione.
Il tema della sicurezza stradale è un argomento di primaria importanza per la Comunità Europea e l’obiettivo di contribuire alla riduzione degli incidenti stradali è una delle priorità del Piano di Sostenibilità del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che raccoglie le sfide di un mondo che è radicalmente cambiato ed è alla ricerca di nuovi modelli produttivi, economici e sociali, più sostenibili e che puntao su infrastrutture sempre più resilienti e integrate.
Lo spot della campagna è presente anche sui profili social di Anas: Facebook, Twitter, Instagram e sul canale Youtube. Tutte le informazioni sulla campagna “Guida e basta” sono disponibili alla pagina guidaebasta.it