Nel corso degli anni Aeroporti di Roma ha lavorato per concepire un nuovo concetto di aeroporto sempre più sostenibile e innovativo in cui un ruolo centrale viene svolto dalla cultura, cuore pulsante e motore del Paese di cui, il Leonardo da Vinci rappresenta la principale porta d’ingresso oltre che una vetrina privilegiata. Grazie alla consolidata partnership tra la società di gestione aeroportuale e il Parco archeologico di Ostia antica, presso le aree di imbarco A ed E sono stati realizzati due percorsi espostivi di età romana, provenienti da alcuni siti di competenza dello stesso parco, quali gli Scavi di Ostia e la Necropoli di Porto all’Isola Sacra, dando ai passeggeri in transito nel principale aeroporto italiano una prima panoramica delle bellezze storico artistiche del territorio limitrofo. Lungo il corpo di collegamento verso il Molo A è possibile ammirare sculture e pitture di età romana lungo il percorso espositivo “Uomini e dei a Ostia antica”, un progetto scientifico curato dal Parco archeologico di Ostia antica con il supporto logistico di AdR. Si tratta di sette opere in mostra rappresentative del panorama artistico e figurativo dell’antica colonia romana, provenienti da contesti monumentali urbani e dal territorio della città: Terme di Nettuno, Teatro, Necropoli di Porto all’Isola Sacra. Il secondo percorso espositivo in area di imbarco E è l’installazione dal titolo “Le immagini del Tempo” composta da sei opere di età romana, cinque sculture ed uno splendido mosaico, tutte provenienti dagli Scavi di Ostia e dalla Necropoli di Isola Sacra.
Il Museo delle Navi
A pochi passi dall’aeroporto di Fiumicino, e raggiungibile grazie a una navetta gratuita offerta da ADR che trasporta i visitatori all’ingresso del Museo ogni 30 minuti denominata Airport Shuttle, troviamo il Museo delle Navi, terza tappa del nostro percorso nella cultura romana. Inaugurato nel 1979, dopo un lungo periodo di chiusura, ad ottobre del 2021 il museo è stato riaperto al pubblico ospitando ora una delle più importanti collezioni di navi romane del Mediterraneo, 5 relitti, con un apparato multimediale di informazioni.
Il Parco archeologico di Ostia Antica ed altri siti limitrofi
Un altro sito archeologico vicino al principale aeroporto italiano è quello degli Scavi di Ostia, in Viale dei Romagnoli. Si tratta di uno dei più grandi e famosi siti archeologici italiani insieme alle rovine di Pompei e, come suggerisce il suo stesso nome (da ostium,“foce”), l’antica città di Ostia deve la sua esistenza alla vicinanza del Tevere e del mare grazie ai quali divenne rapidamente il centro nevralgico degli scambi commerciali diretti a Roma.