Dalle Imprese
E4Shield: la rivoluzionaria tecnologia per l’inattivazione dei virus respiratori ideata da ELT
ELT, società attiva da oltre 70 anni nella realizzazione di sistemi di difesa elettronica, ha sviluppato E4Shield, una tecnologia rivoluzionaria, completamente made in Italy, in grado di inattivare i virus presenti in aria per i quali è programmata, contribuendo a mitigarne la minaccia.
ELT lavora per le forze armate di tutto il mondo con l’obiettivo di portare a casa sani e salvi equipaggi e piattaforme, ha oggi trasferito al campo della Biodifesa la vocazione a proteggere persone ed asset.
La tecnologia nasce dall’intuizione di un ingegnere di ELT durante la pandemia come soluzione per affrontare la minaccia del Covid. L’avvio della ricerca interna ha preso le basi da importanti pubblicazioni scientifiche sulla capacità delle onde elettromagnetiche di inattivare i virus, le evidenze sono state prima studiate ed implementate internamente all’azienda e poi condivise con virologi e biologi. E4Shield ha dimostrato di essere una efficace tecnologia basata sull’azione delle onde elettromagnetiche innocue per l’uomo ed efficaci contro i virus in aria.
La tecnologia, certificata CE e SAR, è stata presentata ufficialmente nella sua prima versione Anti-Covid lo scorso giugno nell’ambito del MIND di Milano insieme al partner del progetto Lendlease, quando sono stati illustrati i risultati di inattivazione al 90% in aria del virus Covid e delle sue varianti.
La minaccia del Covid, però, non è isolata. Per questo motivo l’azienda sta proseguendo ricerca e sperimentazione verso ulteriori minacce da agenti patogeni. Seguendo la roadmap evolutiva oggi la tecnologia presenta un livello di maturità superiore con efficacia dimostrata su un ceppo rappresentativo dei virus dell’influenza stagionale, dando anche in questo caso risultati positivi in aria al 90%. All’ulteriore consolidamento della tecnologia lavorerà la newco E4Life, appena costituita da ELT e Lendlease, società globale di investimento e real estate. Si tratta della prima azienda italiana attiva nel settore della Biodifesa che avrà l’obiettivo di evoluzione e ampliamento della tecnologia E4Shield, ampliamento dell’efficacia verso nuovi virus respiratori e ulteriori agenti patogeni e crescita nel mercato internazionale.
Grazie ad un accordo con Sport e Salute durante gli ultimi internazionali di tennis sono stati installati nei luoghi pubblici del Foro Italico 150 dispositivi E4Shield. Questa collaborazione è nata dal comune impegno delle due aziende per la sostenibilità e l’innovazione orientata a migliorare la qualità della vita. Impegno che contraddistingue anche la collaborazione con l’Associazione Civita e che ha consentito l’installazione di due dispositivi nella Sala Gianfranco Imperatori della sede romana per garantire ancora più sicurezza allo svolgimento degli eventi realizzati negli spazi interni di Civita.