La rigenerazione urbana targata FS si tinge con i colori dell’arte contemporanea, facendosi strada in un ampio progetto che si prefigge di raccontare i quattro Poli operativi del Gruppo Ferrovie dello Stato nati dal nuovo piano industriale. Si chiama Take Your Time, ed è l’iniziativa che nel suo primo appuntamento ha preso il via, a fine marzo scorso, dallo Scalo Farini di Milano, e che nel corso del suo percorso realizzato in quattro tappe, una per ogni Polo di business – Infrastrutture, Passeggeri, Logistica e Urbano – vuole raccogliere una selezione di talenti italiani nel mondo dell’arte contemporanea capaci di interpretare il concept che ha ispirato il piano decennale del Gruppo guidato dall’amministratore delegato Luigi Ferraris. L’evento di fine marzo allo Scalo Farini di Milano si è così ispirato alla funzionalità del Polo Urbano, la business unit del Gruppo FS che si occupa della rigenerazione sostenibile delle città, nonché delle soluzioni di intermodalità e logistica di primo e ultimo miglio nelle aree urbane. E così nel capoluogo lombardo è stato dedicato uno spazio all’interpretazione artistica delle aree con quattro installazioni, insieme a un focus sulle città del futuro in chiave sostenibile, create dagli artisti Jonathan Calugi (Una casetta piccola così), Luca Font e Alkanoids (Il gigante tatuato e La mano), e Parisi 1876 (Light design Il fiore di luce), mentre nei luoghi delle installazioni è possibile trovare il QR Code per ascoltare il brano dedicato al Polo Urbano composto dalla pianista Roberta Di Mario. Take your time significa prendere il tempo che serve, rivendicare uno spazio (perché il tempo è anche uno spazio), cambiare il ritmo per trovare il proprio. L’intento del progetto che nei prossimi giorni coinvolgerà nuove location e gli altri tre Poli del Gruppo FS diventa quello di ridisegnare e comunicare una nuova idea di mobilità collettiva, a misura non solo di viaggiatore, ma anche di cittadino e comunità territoriali, attraverso la creazione di opere, artwork speciali, installazioni con realtà aumentata negli spazi messi a disposizione dai Poli da Nord a Sud d’Italia, con l’intento di narrare le azioni messe in campo da FS. Con questo progetto artistico Ferrovie dello Stato punta ad abbracciare e trasmettere i valori su cui l’azienda vuole investire come l’innovazione, la forza della trasformazione, l’importanza del cambiamento e della rigenerazione. Un invito a riflettere su quello che le stesse Ferrovie dello Stato Italiane hanno voluto chiamare un “Tempo nuovo” nel presentare, nel maggio 2022, il Piano Industriale 2022-2031.