A meno di un anno dall’inaugurazione dell’area d’imbarco A, lo scorso 12 aprile al Leonardo da Vinci è stata riaperta al pubblico la nuova area d’imbarco del Terminal 1 composta da un molo di 25mila metri quadri completamente rinnovato e una nuova piazza, con una capacità di 6 milioni di passeggeri in partenza ogni anno verso destinazioni nazionali e Schengen.
Anche in questa nuova infrastruttura, come in tutto l’aeroporto, grande spazio è dedicato all’arte. Grazie alla collaborazione con il Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, i passeggeri in partenza possono infatti ammirare l’ultima opera del Bernini, il ‘Salvator Mundi’, testamento spirituale del grande artista, realizzata intorno al 1679 e proveniente dalla Basilica di San Sebastiano Fuori le Mura a Roma. L’opera era stata destinata alla regina Cristina di Svezia, alla quale Bernini era legato da profonda stima e amicizia. La scultura di 106 cm. di altezza x 105 di larghezza e 65 spessore è il testamento spirituale del grande artista che ormai alla fine della sua vita volle consegnare al mondo le sue riflessioni sulla vita e la morte. Il posizionamento del busto monumentale «Salvator Mundi» permette all’opera di essere ammirata da viaggiatori e operatori, che possono così vivere un vero e proprio «viaggio nell’Arte» in un contesto artistico inusuale come quello dell’aeroporto di Roma Fiumicino, prima infrastruttura del Paese. Inoltre, per la cittadinanza, sono state organizzate visite gratuite guidate nel Molo affinché tutti possano godere dell’opera le cui modalità di fruizione sono indicate sul sito ufficiale di Aeroporti di Roma al seguente link https://www.adr.it/visita-salvator-mundi L’esposizione del Salvator Mundi si inserisce nella più generale strategia dell’ hub Leonardo da Vinci di promozione dell’arte e della cultura territoriali e nazionali presso passeggeri italiani ed esteri.
Nella stessa area, dal 17 aprile, l’aeroporto di Fiumicino “Leonardo Da Vinci” ospita anche “Roma Expo 2030: eterna evoluzione” una mostra fotografica curata dall’Agenzia ANSA che racconta, in un percorso di 20 pannelli, i volti più conosciuti e quelli più innovativi della Capitale, passando dalla moda al cinema, dai grandi eventi all’accoglienza, alla grande innovazione architettonica e tecnologica. Un’iniziativa nata per sostenere la candidatura di Roma per l’Expo 2030, offrendo ai passeggeri in transito una visione suggestiva della città di Roma.