Il Rapporto “Il Soft Power dell’Italia”, scritto da Giuliano da Empoli, edito da Marsilio e realizzato con il contributo di BNL, è uno studio inedito sul cosiddetto soft power, il potere di seduzione che uno Stato esercita sugli altri tramite la comunicazione, l’immagine e la cultura. Elementi che vedono il nostro Paese in una posizione di assoluto privilegio, anche in assenza di una coerente strategia per promuovere la cultura italiana nel mondo.
Nel Rapporto, realizzato per l’Associazione Civita, da Empoli traccia le coordinate della nuova geopolitica del soft power fornendo linee guida ed indicazioni per una possibile strategia di quest’ultimo; una serie di raccomandazioni concrete, a costo zero, per i decision makers pubblici e privati, che faccia leva sui nostri punti di forza per mettere a punto un vero e proprio modello italiano di diplomazia culturale.
L’Associazione Civita ha presentato il Rapporto il 23 novembre 2017 a Roma, presso l’Aula Ottagona del Museo Nazionale Romano delle Terme di Diocleziano.
Scarica l’indice: Il Soft Power dell’Italia-INDICE