News
Obiettivo sostenibilità per il turismo italiano
Si è svolto questa mattina l’evento ANSA Incontra sul turismo sostenibile “Obiettivo sostenibilità per il turismo italiano”, promosso dall’ Associazione Civita in collaborazione con ANSA.
Simonetta Giordani, Segretario Generale di Associazione Civita, a seguito dell’excursus sulle origini dell’Associazione non profit nata da un’idea visionaria di Gianfranco Imperatori 35 anni fa, ha aperto l’incontro introducendo i tre ambiti della sostenibilità e invitando alla mobilitazione tutti operatori coinvolti: “Siamo convinti che la cultura sia non solo uno strumento di coesione sociale ma anche motore di sviluppo economico per il nostro Paese. Riteniamo inoltre che le nostre aziende e il tessuto produttivo in questo momento storico siano il vero driver di cambiamento”.
Entrando più nel vivo sull’argomento del turismo in l’Italia, considerata meta desiderabile come fatto acquisito, ha sottolineato l’importanza della connessione di tutti gli operatori interessati, rinnovando l’invito ad andare sempre oltre per poter competere con una concorrenza agguerritissima: “Riteniamo che visto che c`è stato anche un cambio nella voglia di turismo da parte dei turisti internazionali e nazionali, l`Italia si possa giocare un partita competitiva perché è un paese intrinsecamente sostenibile, è un paese che rispetto alla richiesta di esperienza, di connessione diretta con il territorio, di autenticità, di riscoperta di valori e tradizioni possa offrire qualcosa di veramente incredibile , unico e irripetibile”. E ancora “Siamo convinti che il turismo italiano abbia nella sostenibilità una grande opportunità. E ‘ormai acclarato che il turismo è un’industria, che ha bisogno di tutto un sistema efficiente intorno in termini di infrastrutture e trasporti, di innovazione digitale, di poca burocrazia. Un’industria ha bisogno che tutto il sistema Paese cooperi e coordini quella che non è soltanto la vendita di un paese meraviglioso e di un bel racconto.” “Dobbiamo evitare che diventi un’occasione mancata.”
A seguire il Ministro Daniela Santanché ha enumerato le diverse tipologie di turismo sostenibile ricordando che questa attività rappresenta nella nostra nazione il 13% del pil e ribadendo che il governo ha ben chiaro il ruolo del turismo come volano fondamentale per la crescita economica della nazione.
Sul turismo religioso ha aggiunto “Quella del Giubileo, per cui martedì abbiamo fatto una cabina di regia, è una grande opportunità e sono previsti 32 milioni di turisti. Il turismo religioso è un asset importantissimo non solo per Roma ma per tutto il sistema Italia. Ci sono moltissime risorse e molto sarà fatto come infrastrutture cosa che per Roma sarà molto importante.
Monsignor Fisichella ci parlava di un evento, a Tor Vergata, in cui sono previste 300 mila persone, ecco stiamo studiando tutte le misure. Sono convinta che stiamo facendo un ottimo gioco di squadra e siamo assolutamente pronti”.
Il Presidente di Federalberghi Bernabò Bocca ha constatato che dopo il Covid i turisti stranieri tornano in Italia: non solo europei ed americani ma anche dal Far East e l’Italia li aspetta a braccia aperte. “Proprio ieri – ha detto – il governo cinese ha tolto le restrizioni sul turismo. Ma adesso dobbiamo farci furbi noi, a fare in fretta a dare i visti a questi viaggiatori cinesi che chiedono di partire. Aspettano settimane, mesi per avere i visti turistici. È un peccato non poter ospitare questi turisti per un’inefficienza del nostro apparato pubblico. Su questo abbiamo già parlato con il ministro Santanchè ma ovviamente questa è competenza della Farnesina. Dopo due anni di Covid, in cui i consolati ovviamente hanno dovuto restringere il personale, oggi che ritornano le domande per la concessione dei visti bisogna rimettere i dipendenti a lavorare per far tornare in fretta questi turisti che nel 2019, non parlo solo di i cinesi ma di taiwanesi, giapponesi e coreani, avevano dimostrato di non essere turisti del domani ma già dell’oggi perché ne venivano davvero già molti”
L’incontro, moderato da Elisabetta Stefanelli Caporedattrice Cultura ANSA, si è concluso con la presentazione dei dati di ricerca SWG a cura di Adrio Maria De Carolis, Presidente SWG, e Riccardo Grassi, Head of Research SWG S.p.A.
Per rivedere l’incontro clicca qui.
Scarica l’invito allegato
Invito