News
Milano, presentato il XIII Rapporto Civita “Quando la Cultura incontra la Sostenibilità”
Associazione Civita, in collaborazione con STEP FuturAbility District, ha presentato oggi, 18 ottobre, a Milano il XIII Rapporto Civita “When Sustainability meets Culture. Quando la Cultura incontra la Sostenibilità”, edito da Marsilio Editori e realizzato grazie al sostegno di IGT. Il Rapporto indaga il ruolo che la Cultura gioca all’interno delle pratiche di sostenibilità intraprese dalle aziende e nell’ambito delle politiche museali.
L’incontro, previsto nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e che ha seguito la presentazione di Roma tenutasi con successo lo scorso 4 luglio presso la sede dell’Associazione Civita, si è aperto con i saluti di Cristina Paciello – Head of STEP FuturAbility District, a cui sono seguiti gli interventi di Simonetta Giordani – Segretario Generale Associazione Civita, Alfredo Valeri – Responsabile Ricerca Centro Studi Associazione Civita, Mauro Del Barba – Presidente AssoBenefit, Barbara Terenghi – EVP Sustainability Edison, Oscar di Montigny – Chief Innovability & Value Strategy Officer Banca Mediolanum (da remoto), Gianluca Ansalone – Head of Public Affairs & Sustainability Novartis. La moderazione è stata affidata a Cristina Favini – Chief Design Officer & Strategist Logotel e le conclusioni all’Assessore del Comune di Milano Tommaso Sacchi.
Il XIII Rapporto mette in luce l’importanza della sostenibilità indagata in relazione a due sfere principali: quella delle organizzazioni culturali e musei e quella, approfondita in questa sede, delle imprese.
In Italia, paese dotato di un immenso e straordinario patrimonio artistico e culturale, le imprese di maggiore successo implementano strategie che coniugano sostenibilità e cultura, presidiando i luoghi di interesse culturale e ambientale al fine di garantire sviluppo, resilienza e competitività.
L’incontro è stata un’occasione di riflessione per le aziende che si pongono l’obbiettivo di mettere al centro del proprio operato la sostenibilità integrale e affrontare con successo questa dimensione strategica.
Il ruolo giocato dalla Cultura all’interno delle strategie di sostenibilità delle aziende è il fulcro della ricerca sulle imprese del XIII Rapporto. L’Associazione Civita ha monitorato, nel tempo, le attitudini delle aziende italiane ad intervenire nel settore culturale, rilevandone tendenze e trasformazioni e da questa costante osservazione emerge un’evoluzione nell’impegno delle società verso approcci più autenticamente responsabili e strategici.
Essere sostenibili oggi è un fattore imprescindibile per un’impresa che voglia presidiare il mercato in modo stabile e duraturo. La sostenibilità è ormai divenuta un pilastro della cultura aziendale, e ne ha condizionato tutti i processi interni, il modo di fare business e di comunicarlo. Essere autenticamente sostenibili significa ormai travalicare la dimensione aziendale, proiettandosi sull’ascolto e sul coinvolgimento delle comunità territoriali.
Per indagare le prevalenti direttrici delle strategie di sostenibilità implementate da realtà imprenditoriali di diversi settori produttivi, Civita ha realizzato una nuova indagine rivolta alle imprese della propria compagine associativa e a un campione di B-Corp e Società Benefit. Rispetto alle precedenti indagini realizzate da Civita, si evince un’evoluzione nell’impegno delle aziende verso approcci più autenticamente responsabili e strategici.
Il capitalismo contemporaneo, infatti, vede le imprese perseguire obiettivi di sviluppo che consentano il soddisfacimento di esigenze provenienti da società sempre più sensibili ai valori della sostenibilità ambientale, sociale e culturale.
Scarica il programma della presentazione del XIII Rapporto Civita qui allegato.
Riferimenti:
Presentazione del XIII Rapporto Civita “When Sustainability meets Culture. Quando la Cultura incontra la Sostenibilità”
Milano, 18 ottobre 2022, ore 10.40
STEP FuturAbility District – Piazza Adriano Olivetti, 1
Invito