Apice Milano, azienda leader nel settore della movimentazione e del trasporto delle opere d’arte, ha sponsorizzato il progetto “ART FACTORY” di Dynamo Camp, il primo campo di Terapia Ricreativa in Italia che si inserisce nel contesto di “SeriousFun Children’s Network”, associazione no-profit che promuove a livello mondiale iniziative dedicate a bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e talvolta croniche.
Il camp di Dynamo è stato creato ed inaugurato nel 2007 a Limestre (PT), su modello del camp americano fondato da Paul Newman oltre venti anni fa, con lo scopo di regalare vacanze completamente gratuite ai piccoli ospiti, i quali hanno qui la possibilità di confrontarsi con tutta una serie di attività dinamiche, come l’arrampicata, l’equitazione, il cinema, il mondo della radiofonia e i laboratori di arti figurative, con l’obiettivo di far vivere loro esperienze uniche e indimenticabili. Le attività sono volutamente progettate per favorire l’indipendenza, la capacità di recupero e la crescita personale; per aiutare i bambini a vedere oltre i limiti delle loro condizioni mediche e sperimentare tutto ciò che la vita ha da offrire.
L’impatto con il mondo dell’arte, nello specifico, permette ai bambini di liberare la propria espressività e comunicatività in maniera divertente e stimolante.
All’interno di questo importante progetto sociale nasce ART FACTORY, un laboratorio creativo che permette ai “campers” (ospiti del camp) di produrre, insieme ad affermati artisti contemporanei, vere e proprie opere d’arte che vengono poi donate gratuitamente dagli artisti alla struttura ed esposte all’interno della galleria dedicata.
Durante l’annuale open day a Limestre, l’Art Factory si riempie di appassionati d’arte che, acquistando i capolavori artistici, donano il loro contributo a sostegno dell’associazione.
In questo contesto si inserisce APICE che ha svolto due giornate di volontariato presso la struttura di Limestre, imballando e trasportando ai donatori, in maniera totalmente gratuita, le opere dell’ART FACTORY del Dynamo camp. I ragazzi di APICE hanno dato così il loro contributo a questa preziosa iniziativa mettendo a disposizione la loro professionalità e gli anni di esperienza nel campo della movimentazione delle opere d’arte.
APICE è da tempo in prima linea nel promuovere iniziative di responsabilità sociale che ritiene parte integrante della sua filosofia d’impresa e che rispecchiano uno dei fini ultimi della mission dell’azienda: trasportare l’arte e metterla così a disposizione di un pubblico più ampio per renderla fruibile anche a coloro che, molto probabilmente, non ne avrebbero l’opportunità.
Per maggiori informazioni visitare il sito: www.apicescrl.it e http://www.dynamoartfactory.org/home/