Canon è Digital Imaging Partner di “Frida. Oltre il Mito”, insieme a NeoTech Srl, una realtà italiana innovatrice nel mondo degli allestimenti audio e video. La mostra dedicata all’artista messicana più famosa e acclamata al mondo, è promossa dal Comune di Milano-Cultura, da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, e organizzata in collaborazione con l’Instituto Nacional de Bellas Artes (INBA) del Governo della Repubblica del Messico. L’esposizione è allestita al Mudec – Museo delle Culture di Milano – fino al 3 giugno 2018. Frutto di sei anni di studi e ricerche, “Frida. Oltre il mito” con più di cento opere tra dipinti, disegni e fotografie, propone una nuova chiave di lettura della poetica dell’artista, superando i limiti della sua biografia e del mito che ha alimentato le mode degli ultimi decenni. La mostra restituisce un quadro quanto mai autentico di Frida Khalo in un percorso narrativo che, grazie alla potenza di fotografie, videoproiezioni e dipinti, offre al visitatore un racconto inedito dell’artista.
Dalla ricerca della propria identità di donna e di artista all’affermazione della “messicanità”, passando per la sofferenza fisica e la leggendaria forma di resilienza, il progetto di allestimento della mostra è un viaggio attraverso i temi portanti dell’ispirazione artistica di Frida Kahlo, sviluppati in quattro sezioni espositive: Donna, Terra, Politica e Dolore.
“Questa mostra offre un racconto autentico e inedito di un’artista la cui opera e biografia hanno scalfito il panorama artistico internazionale, lanciando un forte messaggio di emancipazione femminile. E’ per questa ragione che siamo particolarmente orgogliosi di tornare al Mudec e supportare il viaggio narrativo fra le storie della poetica di Frida Kahlo e di farlo al fianco di un solido partner come NeoTech.” afferma Massimiliano Ceravolo, Marketing Director Professional and Consumer Imaging groups di Canon Italia: “In Canon siamo assolutamente convinti che l’innovazione tecnologica possa rappresentare un valido alleato per promuovere l’arte, offrendo sempre nuove modalità di fruizione della stessa. In occasione di questa mostra si scopre l’incredibile potenziale delle immagini espresse in diverse modalità, forme e substrati: dalle fotografie stampate alle opere pittoriche fino alla videoproiezione. Ci si immerge in una visita intensa e coinvolgente, che ha come protagonista il linguaggio universale delle immagini, per raccontare storie e mettere il visitatore al centro del percorso espositivo. Sono queste le ragioni per le quali lavoriamo da tempo al fianco delle istituzioni museali, artistiche e culturali mettendo a loro disposizione l’Imaging Ecosystem di Canon”.
Confermando una volta di più l’impegno di Canon nel valorizzare il grande patrimonio del nostro Paese anche nell’ambito della formazione, l’azienda vuole continuare a essere il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano raccontare la propria vita attraverso le immagini, grazie a tecnologie e servizi innovativi in linea con la proposizione della campagna Canon Live for the Story.
“Frida. Oltre il mito”
Milano, Mudec – Museo delle Culture
Fino al 3 giugno 2019