La promozione dell’arte e della cultura del nostro Paese rappresenta un impegno connaturato all’identità della Banca del Fucino.
Quest’anno, tra le varie iniziative, la Banca del Fucino ha sostenuto il tour 2022 della più grande opera scritta in lingua italiana, nonché uno dei maggiori capolavori della letteratura mondiale, “La Divina Commedia” di Dante Alighieri: un’opera musical con un cast di oltre 50 persone, con la voce narrante di Giancarlo Giannini.
La Divina Commedia Opera Musical, dedicata al viaggio di Dante attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso, da anni gira i più prestigiosi teatri italiani.
Lo spettacolo è stato caratterizzato da un allestimento nuovo e molto tecnologico. Infatti, questa edizione è stata arricchita di numerose novità a completamento di testi innovativi e quadri scenici realizzati e pensati dal regista Andrea Ortis e dal team creativo: coreografie acrobatiche, proiezioni immersive in 3D di ultima generazione in grado di ricreare i luoghi che Dante attraversa nel suo viaggio, potenti effetti speciali tecnologici di luci e proiezioni e un nuovo spartito percussivo per le coreografie danzate.
In particolare, quest’anno la rappresentazione, tra le varie tappe, si è tenuta a marzo presso il Teatro Brancaccio.
La Divina Commedia Opera Musical è stata eletta come Miglior Musical al Premio Persefone nel 2019 e nel 2020 e ha ottenuto la Medaglia d’oro da parte della Società Dante Alighieri a cui è seguito il loro patrocinio morale, oltre ad un riconoscimento dal Senato della Repubblica Italiana.
Il Musical ha portato sul palco una storia che non può tramontare, perché il contenuto de “La Divina Commedia”, riferita alla condizione umana, è universale ed è rimasta esemplare.