Progetti
Premio internazionale inVia! 2011
Il Premio internazionale inVia! 2011 è stato promosso da Associazione Civita e Regione Lazio e patrocinato da Associazione Europea delle Vie Francigene. Nell’ambito del Premio, alla sua seconda edizione, Civita, in collaborazione con Movimento Lento, ha organizzato e promosso il CamminaFrancigena 2011.
Per invitare tutti i camminatori “francigeni” a partecipare al Premio internazionale inVia! è stato predisposto e pubblicato un Bando in cui si è chiesto di inviare video, foto, lettere brevi ed sms che esprimessero il senso e il valore dell’esperienza del cammino. I contributi migliori sono stati selezionati da una Giuria di esperti– composta da Gaetano Platanìa, Sandro Polci, Antonio Politano, Massimo Tedeschi, Sergio Valzania, Sabrina Varroni – che ha selezionato i 17 contributi vincitori, tra gli oltre 100 ricevuti, delle tre categorie previste dal Bando di Concorso: “adulti” (oltre i 15 anni d’età); “giovani” (bambini e adolescenti fino ai 14 anni d’età) e “La Via nel Lazio”.
In particolare, la Giuria ha selezionato, secondo criteri di valutazione quali l’originalità, la qualità artistica e la capacità di comunicare il valore dell’esperienza del cammino, i seguenti contributi vincitori assegnando: per la categoria “ADULTI” il 1°, 2° e 3° Premio per la miglior Fotografia rispettivamente a Vincenzo Carbone, Omar Villa, Maria Vittoria Bianco, il 1°, 2° e 3° Premio per la miglior Lettera breve rispettivamente a Patrizio Pacitti, Nicolò Nicolosi, Giovanni Balzaretti, il 1°, 2° e 3° Premio per il miglior Messaggio sms rispettivamente a Fabrizio Manili, Lucia Avandero, Roberto Possi; per la categoria “La Via nel Lazio” il 1°, 2° e 3° Premio per la miglior Fotografia rispettivamente a Patrizio Pacitti, Angelo Gregis, Luigi Sarallo, il 1°, 2° e 3° Premio per la miglior Lettera breve a Teresa Vergalli, Roberta Possi, Giacomo D’Alessandro.
Inoltre, per la categoria “GIOVANI” si è voluto assegnare un Premio specifico ai contributi di due giovanissimi “pellegrini”: per la Fotografia a Diletta Migliaccio, di 14 anni, e per la Lettera breve a Giovanni Castellotti, di 9 anni, a ciascuno dei quali verrà consegnata una Quadrangula in argento unitamente ad una pergamena.
Tutti i contributi vincitori sono stati pubblicati nei siti web: www.culturalazio.it, www.civita.it, www.viafrancigena.eu, www.itineraria.eu e www.viefrancigenedelsud.it.
I vincitori sono stati premiati nell’ambito di un evento con la consegna di Quadrangulae (oggetto devozionale realizzato nel Medioevo in lega di piombo e stagno, acquistato dai pellegrini nei santuari lungo il loro cammino spirituale e cucite sulle vesti per garantirsi protezione e alloggio) appositamente realizzate.
Committente: Regione Lazio
Periodo dell’attività: 1 settembre 2011 – 16 novembre 2012
Bando di Concorso e partecipare al Premio inVia!
Cartolina del Premio inVia! in inglese
Cartolina del Premio inVia! in italiano
1°PREMIO_V.Carbone
2°PREMIO_O.Villa
3°PREMIO_M.V.Bianco
1°PREMIO_foto cat.Lazio_P.Pacitti
2° PREMIO_foto cat.Lazio_A.Gregis
3°PREMIO_foto cat.Lazio_B.L.Sarallo
Categoria "adulti": lettere e sms vincitori
Cat.Lazio_lettere vincitrici
Cat.Giovani_foto vincitrice_D.Migliaccio
CAT.GIOVANI_18Castellotti_lettera