Il XV Rapporto Civita “Next GenAI. Opportunità e lati oscuri dell’Intelligenza Artificiale nel mondo culturale e creativo”, edito da Marsilio Editori, è stato realizzato grazie al sostegno di IGT e SIAE-Società Italiana Autori Editori e alla collaborazione con l’Istituto di ricerca SWG.
Il Rapporto si propone come punto di snodo importante per l’analisi di una delle sfide più rilevanti e controverse del nostro tempo: l’ascesa dell’Intelligenza Artificiale (AI) e, in particolare, della componente Generativa (GenAI) nel contesto delle Industrie creative e all’interno delle organizzazioni culturali.
Il lavoro di ricerca contenuto nella prima sezione del volume è frutto di una riflessione multidisciplinare che si propone di far luce sulle implicazioni che questa tecnologia comporta sia per i giovani utenti, che per i professionisti e gli operatori dei settori culturali e creativi, bilanciando una lettura che ne esplora potenzialità e rischi, con lo sguardo rivolto alle innumerevoli sinergie che possono nascere dall’incontro tra cultura e innovazione.
Nel nostro Paese, infatti, accanto alle Industrie creative, anche alcune importanti realtà culturali, fra cui musei e archivi, stanno sperimentano le potenzialità derivanti dall’implementazione della GenAI. Il loro numero, però, è ancora limitato principalmente a causa della mancanza di competenze specifiche, che rende necessario un investimento di formazione e una maggiore apertura a partnership e collaborazioni con imprese tecnologiche in un’ottica di open innovation.
Grazie al contributo di oltre venti esperti e operatori del settore, il Rapporto, nella seconda sezione, si addentra anche nei delicati territori delle questioni etiche e normative: tematiche come la tutela del diritto d’autore, la protezione della creatività umana e le ombre del plagio vengono esaminate con attenzione, sollevando interrogativi cruciali per il futuro del settore creativo.
La ridefinizione delle dinamiche produttive e dei linguaggi espressivi, così come le testimonianze sul campo e le molteplici pratiche illustrate nel Rapporto, offrono strumenti concreti per comprendere le sfide e cogliere le opportunità di questa rivoluzione tecnologica anche nel mondo dell’education.
Next Gen AI mira, in definitiva, a fornire chiavi di lettura e spunti di riflessione per orientarsi in un futuro sempre più complesso, dove AI e creatività umana dovranno necessariamente dialogare e interagire, alla ricerca di un equilibrio che sia virtuoso e sostenibile.
La pubblicazione vede le Premesse a firma di Alessandro Giuli Ministro della Cultura, Adolfo Urso Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Gianni Letta Presidente Associazione Civita, Salvatore Nastasi Presidente SIAE, e le Introduzioni a firma di Simonetta Giordani Segretario Generale Associazione Civita, Gino Roncaglia Dipartimento di Filosofia, comunicazione e spettacolo – Università Roma Tre. Seguono i contributi a firma di: Riccardo Grassi, Giovanni Borghesan, Alfredo Valeri, Laura Clemente, Matteo Fedeli, Claudio Calveri, Simone Arcagni, Padre Paolo Benanti, Guido Boella, Stefania Giannini, Paola Deiana, Salvatore Sica, Massimo Sterpi, Riccardo Boccuzzi, IGT, Vincenzo Esposito, Alfredo Maria Garibaldi, Marina Geymonat, Laura Clemente.
Il XIV Rapporto Civita è stato realizzato anche in versione digitale nel formato epub reflowable, acquistabile tramite i principali store online in Italia (Apple , Feltrinelli, IBS , Amazon , Kobo, Il sito Marsilio )
La pubblicazione è stata presentata a Roma il 5 dicembre 2024 presso la sede dell’Associazione Civita