Progetti
Guide d’autore – Tre itinerari nel cuore della Sicilia
Per il consorzio pubblico-privato “Rocca di Cerere”, Civita ha realizzato un progetto di promozione del territorio. Attraverso la collaborazione con tre esperti studiosi e divulgatori, Mario Tozzi, Sergio Grasso e Franco La Cecla, sono stati tracciati gli itinerari che affronteranno l’area intorno ad Enna da tre punti di vista nuovi ed interessanti: geologia e paesaggio, antropologia alimentare, le tracce del culto e delle tradizioni religiose.
Gli itinerari sono stati narrati dai tre esperti e le loro spiegazioni sono state rese disponibili online su un sito web e attraverso applicazioni di mobilità sviluppate per Ios e per Android, sia in italiano che in inglese.
Questo progetto ha messo a punto un nuovo modello di “guida al territorio” diretta verso turisti individuali che potranno visitare a loro piacimento l’Ennese ascoltando le voci degli esperti che descrivono e spiegano quello che li circonda.
Inoltre abbiamo portato sul territorio gli studiosi che, in occasioni pubbliche, hanno dialogato con i residenti interessati alla tematica trattata o più in generale al proprio territorio. In questo modo tutti gli addetti ai servizi al turismo hanno avuto un’occasione per diventare più competenti sul proprio ambiente quotidiano ed hanno acquisito i mezzi per raccontarlo nel migliore dei modi. Per questo gli esperti hanno visitato e incontrato i suoi rappresentanti in Master Class aperte alla popolazione locale che si sono tenute il 1, il 15 e il 29 Aprile, presso l’Università di Enna “Kore”, partner del progetto insieme ad una serie di associazioni culturali locali, fra le quali Area 8.
Committente: GAL Rocca di Cerere
Periodo di attività: 11 dicembre 2014 – 30 giugno 2015.