News
Napoli, presentazione XIV Rapporto Civita “Lungo le vie della conoscenza”
Lo scorso 4 novembre si è tenuta a Napoli la presentazione del XIV Rapporto Civita “Lungo le vie della conoscenza. Sfide e strumenti per comprendere cultura e scienza” presso la prestigiosa sede della Città della Scienza. L’evento, organizzato da Associazione Civita con il contributo di Philip Morris Italia, è ospitato nella prestigiosa sede della Fondazione Idis – Città della Scienza, nell’ambito del Festival Futuro Remoto.
Sono intervenuti Riccardo Villari, Presidente Fondazione Idis – Città della Scienza, Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita, Annarita Patriarca, Membro della Camera Dei Deputati della Repubblica Italiana, Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca Innovazione e Start up della Regione Campania, Chiara Marciani, Assessore alle Politiche Giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli, Giorgio Ventre, Professore ordinario di Reti di Calcolatori presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Gianluca Tittarelli, Director People & Cutluree Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna, Guido Damini, Divulgatore culturale e autore per OnePodcast di “Cenni storici per fare lo splendido” e “Le Caporetto degli altri”. Modererà l’incontro Ludovico Solima, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
L’iniziativa ha preso l’avvio dalla ricerca, svolta dal Centro Studi Gianfranco Imperatori e dalla Fondazione Human Technopole e confluita nel Rapporto, che rivela che, per facilitare la comprensione e stimolare la divulgazione dei contenuti culturali e scientifici fra il grande pubblico, sono necessari un’analisi attenta dei destinatari, la scelta degli strumenti più adeguati, linguaggi ingaggianti oltre a professionalità specializzate nell’educazione, nella mediazione e nella comunicazione
In occasione dell’evento, si è svolta la Premiazione delle studentesse vincitrici della seconda edizione dell’Hackathon “Women Shape the Future”, promosso da Philip Morris in collaborazione con Codemotion e MedITech, rivolto alle studentesse universitarie di discipline STEM delle regioni Campania, Puglia Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Scarica l’invito allegato
Per partecipare è necessario prenotare cliccando su EVENTBRITE
Presentazione del XIV Rapporto Civita Lungo le vie della conoscenza. Sfide e strumenti per comprendere cultura e scienza
Napoli, 4 novembre 2024 h. 17
Fondazione Idis – Città della Scienza, Sala Hoppenheimer
Invito 4 novembre 2024