News

Al via la Rome Future Week 2024. L’Associazione Civita ospita l’evento di apertura

L’Associazione Civita ha ospitato oggi l’evento di apertura della Rome Future Week, organizzata dall’Assessorato alle Attività Produttive e alla Pari Opportunità del Comune di Roma, al quale hanno partecipato figure chiave della politica, del mondo accademico e delle imprese per esplorare le soluzioni tecnologiche che stanno contribuendo a proiettare la Capitale verso un futuro più connesso e sostenibile.

Ad aprire l’evento, il Presidente dell’Associazione Civita, Gianni Letta, il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e l’Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità, Monica Lucarelli. Insieme, hanno dato il via a una settimana ricca di appuntamenti, con oltre 400 eventi in 260 location iconiche della città, che vedranno protagonisti cittadini, istituzioni e aziende del settore tecnologico.

La manifestazione è una importante occasione per offrire uno sguardo approfondito sulle innovazioni che l’amministrazione sta utilizzando nei suoi progetti più significativi, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione come motore del cambiamento e mostrare come Roma sia già proiettata nel futuro.

Roma si prepara, quindi, a ridefinire il proprio futuro attraverso un dialogo aperto su innovazione, tecnologia e sostenibilità. Con l’apertura della Rome Future Week 2024, la Capitale diventa il fulcro di un confronto su come le tecnologie avanzate possano migliorare la qualità della vita e continuare a trasformare profondamente la città.

Durante la Rome Future Week, l’innovazione sarà declinata attraverso cinque concetti chiave che guideranno le discussioni e i progetti della settimana: Connessione, Collaborazione, Creazione, Competenza e Condivisione. Questi pilastri evidenziano la necessità di creare legami tra cittadini, imprese e istituzioni, promuovere l’innovazione attraverso startup e PMI, investire nelle competenze digitali e facilitare lo scambio di risorse e conoscenze tra tutti gli attori coinvolti.

“Guardare lontano non significa guardare soltanto avanti perché se non si è capaci di considerare e interpretare nel modo giusto il passato non si può costruire in maniera produttiva ed efficace il futuro. In Associazione Civita crediamo fortemente in questo approccio del quale vogliamo farci portatori in una manifestazione importante come la Rome Future Week che punta a costruire la Roma del futuro – ha affermato il Presidente dell’Associazione Civita Gianni Letta – La tecnologia va infatti innestata sui frutti della nostra storia millenaria perché possa nascere un umanesimo nuovo adeguato ai tempi di oggi che non rinneghi i valori alla base della nostra civiltà”.

 

Evento “Tecnologie per il Futuro di Roma”
Roma, 16 settembre 2024
Associazione Civita – Piazza Venezia, 11