News

Il futuro digitale della cultura

In occasione della Rome Future Week, il 19 settembre si è tenuto, presso la sede di Associazione Civita, il talk Il futuro digitale della cultura ideato e realizzato da Fondazione Kainòn ETS, Associazione Civita e PTS SpA e dedicato ai cambiamenti e alle innovazioni legate all’impatto del digitale nel settore culturale.

Dopo i saluti Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita, Angela Tibaldi, Associated Partner PTS SpA, Michele Lanzinger, Presidente ICOM Italia, l’incontro, moderato da Emanuela Totaro, Segretario Generale Fondazione Kainòn ETS, è proseguito con gli interventi di Serena Bertolucci, direttrice M9 – Museo del ‘900 di Mestre e Venezia, Claudio Calveri, Sustainability Specialist Banca Patrimoni Sella & C. e Digital Strategist, Fabrizio Pedroni, Responsabile Area Digital Education & Training Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Antonio Sfameli, Segretario Generale della Fondazione Lars Magnus Ericsson.

In che modo lo sviluppo del digitale sta influenzando i modelli di apprendimento e costruzione della conoscenza? Che impatto ha sulla personalizzazione delle esperienze culturali e sull’interazione con le diverse comunità di utenti? L’intelligenza artificiale può davvero contribuire alla creazione di pratiche di produzione e fruizione culturale più inclusive, sostenibili e antropocentriche?

Sono solo alcune delle questioni che sono state affrontate nel corso dell’incontro che si è proposto come un dialogo assieme a importanti rappresentanti della cultura, dell’innovazione e delle istituzioni.

Il talk è stato anche l’occasione per presentare il paper “To BE: il futuro digitale della cultura. Visioni, strategie e parole chiave per il Web 3”, realizzato da Fondazione Kainòn ETS in collaborazione con Claudio Calveri, curatore dei contenuti. La pubblicazione rappresenta la sintesi dei ragionamenti e delle visioni emerse durante il ciclo di incontri organizzati in collaborazione con Associazione Civita e PTS SpA nell’ambito del progetto “To BE. Conversazioni sul futuro digitale della cultura”. Il paper è scaricabile gratuitamente in calce a questa notizia e dal sito di Fondazione Kainòn ETS (https://fondazionekainon.it/progetto/il-futuro-digitale- della-cultura).

 

Scarica il paper allegato.

Scarica l’invito allegato.

Prenotazione obbligatoria su: https://shorturl.at/6bQYV RSVP entro il 13 settembre.

 

Talk: Il futuro digitale della cultura
Roma, 19 settembre 2024 ore 18
Associazione Civita – Piazza Venezia 11

 

Invito

PAPER_To BE_IL FUTURO DIGITALE DELLA CULTURA