Creare giardini urbani per valorizzare la biodiversità. È questo l’obiettivo a cui hanno lavorato bambini ed educatori di quattro scuole dell’infanzia milanesi attraverso il progetto “Angoli di biodiversità”, presentato da Scuola Forestami – l’iniziativa educativa di Forestami e Parco Nord Milano – in collaborazione con A2A. I partecipanti hanno realizzato prati fioriti, aiuole e nidi per uccelli per promuovere attivamente la biodiversità, sensibilizzando i piccoli sull’importanza della natura e dell’ambiente circostante.
L’iniziativa mirava a progettare e creare spazi verdi che arricchissero il capitale naturale del quartiere, offrendo un’esperienza educativa coinvolgente per i più giovani. I progetti sviluppati hanno permesso ai bambini di partecipare attivamente alla creazione di ambienti naturali stimolanti e diversificati.
Ad esempio, la Scuola Barabino ha realizzato un “giardino delle farfalle” con piante nettarifere, aiuole di erbe aromatiche per insetti impollinatori e zone per uccelli insettivori. La Scuola Ontani ha creato un giardino selvaggio, un angolo incolto per osservare la crescita spontanea, un prato fiorito e uno spazio condiviso su 80mq. Allo stesso modo, la Scuola Betti ha lavorato su tre isole di biodiversità, mentre la Scuola Catone ha creato un percorso sensoriale con cassoni di legno e piante aromatiche, coinvolgendo i bambini fin dalla progettazione.
Questi progetti non solo hanno arricchito il quartiere, ma hanno integrato con successo l’educazione ambientale nei programmi scolastici, sensibilizzando bambini e famiglie sull’importanza della sostenibilità e della tutela dell’ambiente. Un esempio concreto di come l’educazione ambientale possa essere parte integrante dell’apprendimento dei più piccoli, promuovendo consapevolezza e responsabilità verso la natura e città più sostenibili.
La collaborazione tra istituzioni, organizzazioni e privati contribuisce a creare ambienti ricchi di biodiversità e a formare future generazioni consapevoli, impegnate nella tutela dell’ambiente e in un legame più profondo e rispettoso con il mondo naturale, anche in contesti urbani.