News
Milano, presentazione del XIV Rapporto Civita
Dopo la tappa romana, è stata ieri, 4 marzo, la volta di Milano per il XIV Rapporto Civita “Lungo le vie della conoscenza. Sfide e strumenti per comprendere cultura e scienza”. La prestigiosa sede della Pinacoteca di Brera ha ospitato l’evento di presentazione del Rapporto, edito da Marsilio Editore e reso possibile grazie al sostegno di IGT e Philip Morris Italia.
Dopo i saluti di Nicola Maccanico, Vice Presidente Associazione Civita, e l’introduzione di Angelo Crespi, Direttore Pinacoteca di Brera, sono seguiti gli interventi di Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita, Gianmario Verona, Presidente Fondazione Human Technopole, Francesca Bazoli, Presidente Fondazione Brescia Musei, Fiorenzo Marco Galli, Direttore Generale Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, Alessandro Aiuti, Vice Direttore ricerca clinica del SR-Tiget, Maria Pia Abbracchio, Prorettrice Vicaria delegata per Ricerca Innovazione – Università degli Studi di Milano. Le conclusioni saranno affidate a Francesca Caruso, Assessore alla Cultura Regione Lombardia (in attesa di conferma). L’incontro è stato moderato da Cristina Pozzi, CEO e Co-Founder di Edulia.
Al termine dell’incontro, ai partecipanti è stata offerta la possibilità di aderire ad una visita guidata alla Pinacoteca di Brera.
Il Rapporto si apre con le Premesse a firma dei Ministri Sangiuliano e Bernini e presenta, nella prima parte del volume, i risultati dell’indagine demoscopica, realizzata in collaborazione fra Associazione Civita, Fondazione Human Technopole e SWG, che rileva in maniera approfondita le relazioni che intercorrono fra l’anima umanistica e quella scientifica della conoscenza, secondo la percezione e il vissuto dei giovani italiani. L’obiettivo è quello di fornire risorse utili e prospettive di analisi mirate ai diversi attori chiamati ad agire nei confronti del grande pubblico (decision makers, operatori del campo formativo, divulgatori, giornalisti e ricercatori), al fine di superare, o quanto meno ridurre, potenziali contrapposizioni, a beneficio in primo luogo dei giovani e, in generale, dell’intera società. La seconda parte del Rapporto propone saggi di esperti del settore che illustrano best practices, strumenti e pratiche di divulgazione culturale e scientifica.
La partnership fra Civita e Fondazione Human Technopole suggella la volontà di riaffermare con determinazione quella stretta interdipendenza fra le anime della cultura e della scienza che troppo spesso viene trascurata e da alcuni persino posta in discussione.
Il XIV Rapporto Civita è disponibile in versione cartacea nelle principali librerie e in versione digitale nel formato epub reflowable, acquistabile tramite gli store online in Italia (Marsilio, Kobo, IBS, Amazon, Apple).
Scarica l’Invito all’evento qui allegato
Evento di Presentazione XIV Rapporto Civita “Lungo le vie della Conoscenza. Sfide e strumenti per comprendere cultura e scienza”
Milano, 4 marzo 2024 ore 17
Pinacoteca di Brera – Sala della Passione
Via Brera, 28
Invito