L’iniziativa “Energia in periferia” a Reggio Calabria, promossa da Banco dell’energia in collaborazione con Edison – con il contributo di Signify, Adiconsum Calabria, RETE ASSIST, Associazione Asha Fatima, Associazione Socio-Culturale Nuova Solidarietà e Centro di Solidarietà Alberto Marvelli – iniziata a fine 2022 e conclusa nel novembre 2023, ha permesso a oltre 100 famiglie di far fronte alle spese di 6 mesi di luce o 4 mesi di gas.
Grazie al progetto sono state pagate 180 utenze, consegnati 200 kit di lampadine ad alta efficienza e donati 60mila euro per un budget di quasi 600 euro a famiglia.
L’iniziativa è la prima della Fondazione Banco dell’energia nel Sud Italia, e il territorio scelto, Reggio Calabria, particolarmente vulnerabile. Basti pensare che, se la media italiana delle famiglie che vivono in povertà assoluta è del 7,5%, sale al 10% se ci si concentra su quelle del Mezzogiorno. Se guardiamo alla povertà energetica, secondo il rapporto OIPE 2023, la Calabria è la regione più colpita dal fenomeno con un valore del 16,7% a fronte di una media nazionale pari all’8,5%, dati che rendono improrogabile un intervento che possa mitigare l’incidenza della problematica. Obiettivo del progetto è stato, dunque, quello di supportare le famiglie in condizione di difficoltà economica e sociale che rischiano di non poter accedere a un paniere minimo di beni e servizi energetici. Non solo. Oltre al pagamento delle bollette, il progetto ha coinvolto gli operatori delle associazioni e le famiglie beneficiarie in incontri di formazione. Gli eventi formativi sono stati gestiti dalla rete dei Tutor per l’Energia Domestica (TED), professionisti con competenze sulle tematiche dell’efficienza energetica e del risparmio energetico. Nel corso del progetto sono inoltre state previste visite di monitoraggio periodiche per affiancare e supportare nel loro percorso verso l’adozione di comportamenti sostenibili.
Visti i positivi risultati del progetto, per il 2024 è stata annunciata la prosecuzione degli interventi in Calabria con due iniziative. Da una parte, verrà consolidata l’attività di sostegno alle famiglie, coinvolgendo nuovi beneficiari a Catanzaro e, dall’altra, verrà avviato un progetto pilota nella città di Reggio Calabria, dedicato all’efficientamento energetico delle abitazioni di nuclei familiari particolarmente vulnerabili, attraverso la sostituzione degli elettrodomestici più energivori.