Digitalizzazione e sostenibilità. Due concetti apparentemente lontani, ma che in realtà sono due facce della stessa medaglia. Contribuiscono ad un miglioramento della qualità della vita di cittadini e di territori. Di queste due parole INWIT, principale tower operator italiano, ne ha fatto tesoro, consapevole che attraverso le infrastrutture digitali si possa davvero creare una società più equa e inclusiva. Per informare al meglio le comunità locali sulle potenzialità della digitalizzazione anche in ottica di un futuro più sostenibile, durante l’assemblea annuale di ANCI, che si è recentemente svolta a Genova, allo stand INWIT è stato possibile, attraverso visori per la realtà virtuale, scoprire il valore aggiunto delle infrastrutture digitali. Il principale tower operator italiano ha in questo modo mostrato concretamente l’innovativo ruolo assunto dalle torri come “Tower as a service”, oltre alla potenzialità dei DAS (Distributed Antenna System), il sistema di microantenne in grado di portare la connettività, anche 5G, in luoghi difficilmente accessibili o particolarmente affollati, come ospedali, musei e sistemi di trasporto pubblico.
Sempre con l’obiettivo di informare sulla rilevanza della digitalizzazione del Paese, allo stand di INWIT era inoltre possibile, per i Comuni coinvolti nel Piano Italia 5G del PNRR, aderire alla convenzione allegata al protocollo d’intesa siglato tra il Dipartimento per la trasformazione digitale, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), Infratel Italia e INWIT, che prevede accordi operativi con i Comuni per semplificare i processi amministrativi e accelerare l’attivazione degli interventi legati al PNRR.
“Portiamo all’Assemblea annuale di ANCI il nostro concreto impegno per la riduzione del digital divide – ha commentato Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità INWIT -. Con il supporto della realtà virtuale mostriamo il valore aggiunto di un’infrastruttura digitale per il territorio, la nostra attenzione per gli enti locali e le comunità e condividiamo con i Sindaci presenti la possibilità di aderire alla convenzione PNRR 5G, per dare loro il supporto nella realizzazione di connessioni in banda ultralarga mobile”.