BNL BNP Paribas è da anni impegnata nel sostenere iniziative di alto valore a livello nazionale e internazionale. Un impegno intenso che testimonia il suo ruolo di azienda al servizio della società nel promuovere la cultura.
RemaRoma per la Vita ed. 2023
Nell’ambito delle iniziative organizzate per il mese di prevenzione del tumore al seno, lo scorso ottobre BNL ha partecipato in qualità di Main Sponsor alla terza edizione di RemaRoma per la vita, la manifestazione sportiva di canottaggio abbinata al Roma Breast Day, il convegno internazionale dedicato alla riabilitazione post-operatoria e al valore dello sport come mezzo di riabilitazione delle pazienti operate.
Oltre 100 donne hanno aderito al progetto della ASL Roma1 REMARE INSIEME PER LA VITA per dimostrare come lo sport, e il canottaggio in particolare, siano strumenti straordinariamente efficaci per il recupero funzionale e la riabilitazione post-operatoria.
Tra le squadre, anche un equipaggio BNL con 5 colleghe che, insieme a professioniste di canottaggio, hanno remato per dare testimonianza ad una causa che riguarda da vicino non solo le donne colpite dalla malattia ma anche le famiglie e le persone che lottano per la vita insieme a loro.
A colorare di giallo il Tevere tra Ponte Regina Margherita e ponte Cavour anche le rappresentanti delle categorie direttamente impegnate nella lotta quotidiana di questa malattia, la Marina Militare, le donne della Stampa e dello Spettacolo, i Ministeri della Salute e di Grazia e Giustizia.
Festival ABI È Cultura!
BNL BNP Paribas ha aderito alla prima edizione del Festival ABI È Cultura! L’iniziativa, svoltasi dal 7 al 14 ottobre scorsi, ha coinvolto tutte le Banche italiane nell’organizzazione di eventi legati all’arte e alla cultura. Nell’ambito della manifestazione BNL ha curato una duplice esposizione nel foyer del Palazzo di Orizzonte Europa, centro direzionale della Banca a Roma: una trentina di quadri del maestro siciliano Turi Sottile e, contemporaneamente, una selezione di opere appartenenti alla collezione della Banca, corredate da documentazione d’epoca relativa all’acquisto, proveniente dall’Archivio Storico BNL, o da relazioni di restauri recenti. Importante l’adesione da parte degli addetti del mondo dell’arte, dei colleghi, dei clienti e di tutti coloro che, approfittando per due giorni anche della presenza del maestro Turi Sottile, hanno voluto godere di tanta bellezza.
Staffetta 8×20 BNPP per Telethon
BNP Paribas Italia organizza dal 2013 la Staffetta 8×20 BNPP per Telethon, evento sportivo a squadre di 8 persone, rivolto ai dipendenti, che corrono o camminano per 20 minuti passandosi il testimone. Un evento aperto a tutti nel nome della solidarietà e del sostegno concreto alla Fondazione Telethon.
Sabato 7 ottobre a Milano e sabato 14 ottobre a Roma si è svolta l’edizione 2023 della manifestazione, con 182 squadre e 1500 partecipanti complessivi tra colleghi, clienti, fornitori e amici. Grazie alle iscrizioni e le donazioni dei partner sono stati raccolti complessivamente €50.000, interamente donati a Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche rare.
In dieci edizioni di Staffetta 8×20 per Telethon sono stati raccolti dal Gruppo BNP Paribas in Italia oltre €500.000.