News

Quando la sostenibilità incontra il welfare

Lo scorso 16 dicembre, presso la sede dell’Associazione Civita, si è svolto l’incontro “Quando la sostenibilità incontra il welfare”, organizzato dalla stessa Associazione in collaborazione con Philip Morris Italia.
Dopo i saluti di Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita, sono seguiti gli interventi di Vincenzo Caridi, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Daniele Di Fausto, Ceo di efM e founder di Venture Thinking, Liliana Fratini Passi, Direttore Generale CBI, Mauro Ghilardi, Chief People and Transformation Officer A2A, Giorgio Graziani, Segretario confederale CISL, Michele Samoggia, Direttore Relazioni Esterne Philip Morris Italia. L’incontro è stato moderato da Andrea Granelli, Ceo di Kanso e Founder di Venture Thinking.
Nell’ultimo decennio il tema del welfare aziendale è entrato a pieno titolo nel dibattito italiano e tale visibilità è stata ulteriormente rafforzata da un quadro normativo variegato e frammentato ancorché significativo, che sempre di più demanda la cura del benessere dei lavoratori all’iniziativa privata.
Beni, servizi, agevolazioni, non derivanti dalla contrattazione collettiva nazionale, vengono erogati ad personam o alla generalità dei dipendenti sulla base dei livelli di retribuzione, di inquadramento e di anzianità aziendale, reiterando le differenze generazionali e di genere esistenti nelle imprese.
È possibile immaginare e rendere operativo un nuovo modello di welfare che veda un impegno integrato di pubblico e privato, applicabile in entrambi i settori, e che sia attrattivo per i giovani? Quali strumenti istituzionali possono essere messi in atto per favorire una migliore propensione al lavoro e a percorsi di formazione che diano opportunità di inserimento professionali? Sono queste alcune delle domande che sono state al centro dell’incontro e che hanno animato il dibattito.

 

Scarica l’invito allegato

 

Incontro “Quando la sostenibilità incontra il welfare”
Roma, 16 dicembre 2024 h. 17,30
Associazione Civita – Piazza Venezia, 11

 

Invito