News
Roma, presentato il XV Rapporto Civita “Next Gen AI. Opportunità e lati oscuri dell’Intelligenza Artificiale nel mondo culturale e creativo”
Oggi 5 dicembre si è tenuto a Roma, presso la sede dell’Associazione Civita, la presentazione al pubblico e alla stampa del XV Rapporto Civita Next Gen AI. Opportunità e lati oscuri dell’Intelligenza Artificiale nel mondo culturale e creativo, pubblicazione edita da Marsilio Editori e resa possibile grazie al sostegno di IGT e SIAE e alla collaborazione con l’Istituto di ricerca SWG.
La presentazione del XV Rapporto Civita è stata aperta da Gianni Letta, Presidente dell’Associazione Civita e ha visto gli interventi di Matteo Fedeli, Direttore Generale SIAE, Simonetta Giordani, Segretario Generale dell’ Associazione Civita, Alfredo Valeri, Responsabile Ricerca e Innovazione Associazione Civita, Georg Gottlob Professore di Informatica presso Università della Calabria, Giorgio Ventre Direttore Scientifico Apple Academy Università di Napoli Federico II, Serena Bertolucci Direttrice M9-Museo del ‘900 Venezia Mestre, Matteo Rovere, Regista e produttore cinematografico, la cantautrice Malika Ayane, Alex Braga Artista Sperimentale – AI Militant. L’incontro è stato moderato da Nicola Maccanico, Vicepresidente Associazione Civita e ha visto la speciale partecipazione dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Il XV Rapporto Civita si propone come punto di snodo importante per l’analisi di una delle sfide più rilevanti e controverse del nostro tempo: l’ascesa dell’Intelligenza Artificiale Generativa nella creazione di contenuti culturali e artistici. Next Gen AI fornisce, quindi, chiavi di lettura e spunti di riflessioni per orientarsi in un futuro sempre più complesso, dove Intelligenza Artificiale e creatività umana dovranno necessariamente dialogare e interagire, alla ricerca di un equilibrio virtuoso e sostenibile.
La pubblicazione contiene un’indagine condotta su 4.700 creativi iscritti alla SIAE e su un campione rappresentativo di 1.500 giovani fra i 18 e i 34 anni e punta ad analizzare una delle sfide più rilevanti e controverse del nostro tempo: l’ascesa dell’Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI) nel contesto delle Industrie creative e delle Istituzioni culturali. I dati pubblicati nel Rapporto evidenziano che i creativi bocciano l’intelligenza artificiale. Solo il 15% crede che avrà un’influenza positiva nel mondo della musica, il 27% la promuove nel mondo del cinema ma solo il 15% nei libri e il 12% nelle opere teatrali mentre paura e tristezza sono le prime emozioni associate all’AI. Chi utilizza in maniera più intensa l’AI esprime un giudizio migliore. I giovani hanno una percezione positiva ma con attenzione. Il 62% pensa che avrà un’influenza positiva nella gestione dei trasporti e degli spostamenti, il 57% nella cura della salute mentre per il 39% avrà un’influenza negativa nelle relazioni interpersonali. Sorpresa, paura e speranza sono le principali emozioni abbinate all’AI. Meno del 10% del campione però sostiene di averne una conoscenza approfondita. Il 70% dei giovani ritiene che le Istituzioni nazionali dovrebbero muoversi sulla scia degli organismi internazionali per garantire un quadro normativo uniforme dell’AI nei diversi Paesi.
“Come Associazione Civita crediamo che le Istituzioni culturali italiane debbano costruire partnership strategiche con imprese tecnologiche e altri attori qualificati per accrescere la conoscenza e favorire l’adozione di strumenti di AI. Queste collaborazioni, in un’ottica di open innovation, consentirebbero di integrare competenze tecnologiche e creare nuovi modelli operativi” – ha affermato Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita, che ha proseguito ricordando che “L’adozione di tecnologie di GenAI dovrebbe avvenire nel rispetto di principi etici e normativi condivisi. È fondamentale bilanciare le potenzialità creative di questi strumenti con il rispetto della creatività umana, promuovendo un uso sostenibile e inclusivo dell’innovazione tecnologica, senza compromettere l’unicità dell’espressione artistica”.
Scarica l’INDICE del XV Rapporto qui allegato
Scarica l’INVITO alla presentazione del XV Rapporto Civita
In diretta sul canale youtube di Associazione Civita e sulla home page di Adnkronos
Presentazione XV Rapporto Civita “Next Gen AI. Opportunità e lati oscuri dell’Intelligenza Artificiale nel mondo culturale e creativo”
Roma, 5 dicembre 2024 h. 11
Associazione Civita – Sala Gianfranco Imperatori (5° piano)
Piazza Venezia, 11