News
Viterbo, Associazione Civita al Festival dell’Economia della Cultura
Simonetta Giordani, Segretario Generale di Associazione Civita, è intervenuta oggi alla Tavola Rotonda “La diplomazia culturale, una risorsa su cui investire” svoltasi nell’ambito del primo Festival Nazionale dell’Economia della Cultura svoltosi a Viterbo, manifestazione che ha la finalità di evidenziare il ruolo centrale della produzione culturale e creativa per la crescita sociale ed economica dei territori. L’ambizione del Festival è contribuire a delineare le strategie per lo sviluppo dell’Economia della Cultura dei prossimi anni, valorizzando i casi di successo nel settore.
La cultura, in tutte le sue forme, non solo arricchisce le nostre vite individuali, ma rappresenta anche una leva strategica per lo sviluppo economico e sociale delle nazioni. La cultura ha il potere di abbattere barriere, creare ponti tra popoli, favorire il dialogo in contesti altrimenti dominati dalla conflittualità. Ed è proprio qui che entra in gioco la Diplomazia Culturale. La Diplomazia Culturale può essere uno strumento straordinario per il rilancio della coesione sociale all’interno dell’Europa e per favorire il dialogo con i Paesi del Mediterraneo, dell’Africa e dell’Asia.
Simonetta Giordani ha ricordato che “L’Economia della Cultura nel Lazio, con Roma come suo principale centro turistico e culturale, contribuisce per il 14,8 % alla filiera nazionale e per il 7,6% all’intera economia regionale, e genera un valore aggiunto culturale di oltre 15 miliardi di euro”. Il Segretario Generale ha sottolineato, inoltre, come l’Italia in generale e il Lazio in particolare possano giocare un ruolo da protagonisti nella diplomazia della cultura intesa come motore di pace, crescita e dialogo.