News

L’economia circolare per la rigenerazione del patrimonio culturale

L’Associazione Civita ha ospitato ieri, 30 settembre, l’incontro L’economia circolare per la rigenerazione del patrimonio culturale. Riuso adattivo e governance collaborativa. Soluzioni per la sostenibilità e sviluppo sociale, organizzato da Fonditalia e Fortune Italia.

Ai saluti di apertura di Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita, e Roberta Angelilli, Vicepresidente e Assessore Sviluppo Economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio, sono seguiti l’intervento di Michela Toussan, dottoranda in Ingegneria gestionale Sapienza Università di Roma che ha presentato una analisi dello scenario, e tre tavole rotonde dedicate rispettivamente ai temi “Progetti e soluzioni finanziarie. Creazione di valore”, “Riuso adattivo e soluzioni per la sostenibilità” e “Governance Collaborativa e sviluppo sociale”.

I processi volti a una gestione sostenibile delle risorse patrimoniali risultano essere, oggi, l’unica strada percorribile per una crescita intelligente e inclusiva basata su innovazione e conoscenza. In quest’ottica di economia circolare finalizzata al benessere delle popolazioni future si colloca il tema a cui è stato dedicato l’incontro: la rigenerazione urbana, il riuso del patrimonio dismesso o inutilizzato e l’individuazione degli strumenti più utili alla gestione di un patrimonio architettonico, storico e culturale, che in Italia ha una dimensione di grande rilevanza.

Il rapporto tra istituzioni pubbliche ed entità private e le possibili modalità di collaborazione divengono, quindi, un importante punto di snodo competitivo e l’innovazione tecnologica necessaria per gestire gli investimenti in questo senso risulta un interessante oggetto di ricerca e di confronto.

 

Incontro: L’economia circolare per la rigenerazione del patrimonio culturale. Riuso adattivo e governance collaborativa. Soluzioni per la sostenibilità e sviluppo sociale.
Roma, 30 settembre 2024
Associazione Civita – Sala Gianfranco Imperatori
Piazza Venezia, 11