News

Associazione Civita interviene alla presentazione del Report 2024 Deloitte Private Art & Finance

Simonetta Giordani, Segretario Generale di Associazione Civita, è intervenuta ieri, 16 luglio, all’incontro Il mercato dell’arte e dei beni da collezione organizzato da Deloitte Private Art & Finance e in occasione del quale è stato presentato il Report 2024 della stessa Deloitte che contribuisce a dare trasparenza al mercato dell’arte e dei beni da collezione caratterizzato da complesse dinamiche che lo rendono difficilmente interpretabile, ma che si conferma molto importante per il mondo della cultura.

Nonostante un inizio 2024 che registra un rallentamento del mercato dell’arte dopo un 2023 di fisiologico assestamento a seguito di un 2022 da record, si conferma la crescente consapevolezza dell’importanza strategica della Cultura come driver di sviluppo economico e sociale per il nostro Paese.

“Il sostegno e la valorizzazione della cultura sono fondamentali per il mercato dell’arte perché creano quell’humus culturale nel quale crescono la sensibilità e l’attenzione verso espressioni di bellezza che ovviamente possono avere anche un considerevole valore dal punto di vista dell’investimento  E’ anche per questo che siamo impegnati ad avvicinare il mondo dell’arte e della cultura a quello dell’impresa in un’ottica di sviluppo sostenibile e duraturo a vantaggio di tutto il Sistema Paese” – ha affermato Simonetta Giordani, Segretario Generale di Associazione Civita.

Negli ultimi anni il rapporto tra imprese e cultura ha subìto una significativa evoluzione: le imprese hanno iniziato a riconoscere il valore aggiunto derivante dall’investimento in iniziative culturali, in primis come strumento di responsabilità sociale d’impresa (CSR), ma poi anche come leva per l’innovazione, il marketing e il branding. Questo cambiamento è stato accompagnato da una crescente partnership pubblico-privata, elemento fondante della storia di Associazione Civita, che vede le imprese impegnate in attività di co-creazione e co-progettazione di contenuti culturali e non solo di sponsorizzazione.

Le radici della responsabilità sociale nelle organizzazioni sono evidentemente diventate forti, ma è indispensabile alimentarle di continuo, metterle a sistema e organizzare il terreno per farle crescere ancora. E in questo la Cultura ha un ruolo centrale: ruolo che Associazione Civita è impegnata a preservare e che va mantenuto vivo agendo insieme alle istituzioni, alla politica e alle imprese per un Paese più giusto e più competitivo.

Scarica l’invito allegato

 

Il mercato dell’arte e dei beni da collezione. Report 2024
Roma, 16 luglio 2024 h. 17.30
Auditorium Deloitte | Via Molise, 11

Invito