News

Venezia, presentazione del XIV Rapporto Civita

Dopo Roma, Milano e Perugia, lo scorso 27 giugno è stata la volta della città di Venezia che ha ospitato, nelle prestigiose sale delle Procuratie Vecchie, l’evento di presentazione del XIV Rapporto Civita “Lungo le vie della conoscenza. Sfide e strumenti per comprendere cultura e scienza”, edito da Marsilio Editore e reso possibile grazie al sostegno di IGT e Philip Morris Italia.

Dopo i saluti di Alexia Boro, Direttrice Procuratie Vecchie The Home of The Human Safety Net, e l’introduzione di Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita, è intervenuto Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto, a cui sono seguiti gli interventi di Nicolas Ballario, Giornalista e Divulgatore, Enrico Carraro, Presidente Confindustria Veneto, Luca De Michelis, Amministratore Delegato Marsilio Editori, Michele Samoggia, Responsabile Comunicazione, Sostenibilità e Public Policy Philip Morris Italia, Paolo Verri, Direttore Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
Ai partecipanti all’evento, che ha ricevuto il contributo di Philip Morris Italia, è stata offerta una visita guidata all’edificio delle Procuratie Vecchie, riaperto al pubblico dopo il restauro architettonico di David Chipperfield, per conoscerne la sua storia e gli intrecci con quella di Venezia e dell’Italia.

Il Rapporto si apre con le Premesse a firma dei Ministri Sangiuliano e Bernini e presenta, nella prima parte del volume, i risultati dell’indagine demoscopica, realizzata in collaborazione fra Associazione Civita, Fondazione Human Technopole e SWG, che rileva in maniera approfondita le relazioni che intercorrono fra l’anima umanistica e quella scientifica della conoscenza, secondo la percezione e il vissuto dei giovani italiani. L’obiettivo è quello di fornire risorse utili e prospettive di analisi mirate ai diversi attori chiamati ad agire nei confronti del grande pubblico (decision makers, operatori del campo formativo, divulgatori, giornalisti e ricercatori), al fine di superare, o quanto meno ridurre, potenziali contrapposizioni, a beneficio in primo luogo dei giovani e, in generale, dell’intera società. La seconda parte del Rapporto propone saggi di esperti del settore che illustrano best practices, strumenti e pratiche di divulgazione culturale e scientifica.

La partnership fra Civita e Fondazione Human Technopole suggella la volontà di riaffermare con determinazione quella stretta interdipendenza fra le anime della cultura e della scienza che troppo spesso viene trascurata e da alcuni persino posta in discussione.

Il XIV Rapporto Civita è disponibile in versione cartacea nelle principali librerie e in versione digitale nel formato epub reflowable, acquistabile tramite gli store online in Italia (MarsilioKoboIBSAmazonApple).

 

Scarica l’invito qui allegato

Evento di Presentazione XIV Rapporto Civita “Lungo le vie della Conoscenza. Sfide e strumenti per comprendere cultura e scienza”
Venezia, 27 giugno 2024, ore 11
Procuratie Vecchie
Piazza San Marco, 105

 

 

Invito