News
Venezia, presentazione del XIV Rapporto Civita
Dopo Roma, Milano e Perugia, lo scorso 27 giugno è stata la volta della città di Venezia che ha ospitato, nelle prestigiose sale delle Procuratie Vecchie, l’evento di presentazione del XIV Rapporto Civita “Lungo le vie della conoscenza. Sfide e strumenti per comprendere cultura e scienza”, edito da Marsilio Editore e reso possibile grazie al sostegno di IGT e Philip Morris Italia.
Dopo i saluti di Alexia Boro, Direttrice Procuratie Vecchie The Home of The Human Safety Net, e l’introduzione di Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita, è intervenuto Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto, a cui sono seguiti gli interventi di Nicolas Ballario, Giornalista e Divulgatore, Enrico Carraro, Presidente Confindustria Veneto, Luca De Michelis, Amministratore Delegato Marsilio Editori, Michele Samoggia, Responsabile Comunicazione, Sostenibilità e Public Policy Philip Morris Italia, Paolo Verri, Direttore Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
Ai partecipanti all’evento, che ha ricevuto il contributo di Philip Morris Italia, è stata offerta una visita guidata all’edificio delle Procuratie Vecchie, riaperto al pubblico dopo il restauro architettonico di David Chipperfield, per conoscerne la sua storia e gli intrecci con quella di Venezia e dell’Italia.
Il Rapporto si apre con le Premesse a firma dei Ministri Sangiuliano e Bernini e presenta, nella prima parte del volume, i risultati dell’indagine demoscopica, realizzata in collaborazione fra Associazione Civita, Fondazione Human Technopole e SWG, che rileva in maniera approfondita le relazioni che intercorrono fra l’anima umanistica e quella scientifica della conoscenza, secondo la percezione e il vissuto dei giovani italiani. L’obiettivo è quello di fornire risorse utili e prospettive di analisi mirate ai diversi attori chiamati ad agire nei confronti del grande pubblico (decision makers, operatori del campo formativo, divulgatori, giornalisti e ricercatori), al fine di superare, o quanto meno ridurre, potenziali contrapposizioni, a beneficio in primo luogo dei giovani e, in generale, dell’intera società. La seconda parte del Rapporto propone saggi di esperti del settore che illustrano best practices, strumenti e pratiche di divulgazione culturale e scientifica.
La partnership fra Civita e Fondazione Human Technopole suggella la volontà di riaffermare con determinazione quella stretta interdipendenza fra le anime della cultura e della scienza che troppo spesso viene trascurata e da alcuni persino posta in discussione.
Il XIV Rapporto Civita è disponibile in versione cartacea nelle principali librerie e in versione digitale nel formato epub reflowable, acquistabile tramite gli store online in Italia (Marsilio, Kobo, IBS, Amazon, Apple).
Scarica l’invito qui allegato
Evento di Presentazione XIV Rapporto Civita “Lungo le vie della Conoscenza. Sfide e strumenti per comprendere cultura e scienza”
Venezia, 27 giugno 2024, ore 11
Procuratie Vecchie
Piazza San Marco, 105
Invito