News
Torino, l’Associazione Civita al Festival dello Sviluppo Sostenibile
Il Segretario Generale di Associazione Civita Simonetta Giordani è intervenuta, oggi, a Torino al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 nell’ambito dell’incontro Si fa presto a dire sostenibilità. Chi influenza gli influencer? svoltosi al Salone Internazionale del Libro, moderato da Marco Frittella, direttore comunicazione di RaiCom, e introdotto da Enrico Giovannini, direttore scientifico ASviS.
Come si informano le persone sui temi dello sviluppo sostenibile e come si distingue tra fake news e corretta informazione?
Di questo e di molto altro si è parlato durante l’incontro. A partire dal ruolo degli influencer e dei media, e tenendo come punto di riferimento l’Agenda 2030, questo appuntamento ha inteso favorire una riflessione sugli strumenti necessari per informarsi correttamente sui temi di rilevanza politica, sociale e ambientale del nostro tempo, favorendo una piena partecipazione democratica. In particolare, il confronto ha analizzato come gli influencer reperiscono le informazioni e possono responsabilizzare la loro comunicazione e in che modo i follower possono distinguere fonti autorevoli, districandosi tra gli innumerevoli contenuti quotidiani. Inoltre, è stato approfondito l’impatto della comunicazione su consumi e produzione, per favorire una corretta informazione dei consumatori e valorizzare la comunicazione commerciale come elemento di responsabilità d’impresa. Greenwashing e social washing, con le loro mirabolanti promesse, rendono vulnerabile il consumatore meno attento; al contrario, molte aziende, di fronte alla sfida di comunicare la sostenibilità scelgono il silenzio: il cosiddetto greenhushing.