Notizie Adnkronos
InfoCamere, parità di genere primo obiettivo di sostenibilità per le imprese italiane
(Adnkronos Salute) – È la parità di genere il primo fra gli obiettivi di sostenibilità delle imprese italiane: parola di algoritmo. È questo, infatti, il risultato di un recente studio condotto da , la società per l’innovazione delle Camere di Commercio italiane, in collaborazione con , la comunità di esperti internazionali nata per supportare il tema dei valori delle politiche pubbliche nell’ambito del G20, su un campione di 53 mila imprese, costituito da startup, pmi, imprese innovative e realtà no-profit italiane., , L’analisi è stata realizzata grazie alla sperimentazione di un algoritmo basato sul machine learning applicato alle dichiarazioni contenute nell’oggetto sociale delle imprese alla ricerca di somiglianze testuali con i singoli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg)., In assenza di criteri condivisi di riconoscibilità dell’impegno sulla sostenibilità, lo studio ha provato a sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale per disegnare il profilo di un fenomeno di crescente rilevanza ma ancora difficilmente quantificabile., , La certificazione sulla parità di genere è uno degli strumenti più importanti attraverso cui le aziende manifestano una partecipazione attiva verso la cultura dell’inclusione, della diversità e delle pari opportunità, temi negli ultimi anni sempre più al centro della vision aziendale, in particolare nell’ambito dell’impegno verso gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite., , Il tema della sostenibilità negli ultimi anni ha incontrato un’attenzione crescente da parte dei responsabili politici, degli investitori e dei consumatori. In generale, è cresciuta a livello globale la consapevolezza dell’impatto esercitato dalle attività umane e dai modelli sociali ed economici sulla qualità della vita e del rispetto sostanziale dei diritti delle persone., Dal punto di vista delle imprese, anche sulla spinta ricerca di una maggiore competitività e del rafforzamento del rapporto con clienti e consumatori, si è ampliata la schiera di quante riconoscono l’importanza di improntare la propria attività a principi di sostenibilità riconosciuti e riconoscibili. Al punto che – al pari di altri elementi che danno valore all’attività d’impresa, come il brand – anche sui temi della sostenibilità si è sviluppato il fenomeno del greenwashing, ossia il tentativo di migliorare l’immagine pubblica tramite la presentazione distorta o esagerata di pratiche sostenibili, tra cui anche i divari di genere., , Proprio per mettere in atto strategie concrete e verificabili, nel luglio 2021 il governo italiano ha varato una nell’ambito della quale uno degli strumenti principali è lo strumento della certificazione, introdotto con l’obiettivo di migliorare la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro, di leadership e di armonizzazione dei tempi vita. Inoltre, la certificazione della parità di genere per le imprese rappresenta una delle iniziative centrali all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per il raggiungimento dell’obiettivo trasversale della parità di genere e per il sostegno all’empowerment delle donne., In questo quadro, l’impegno delle imprese si sviluppa sempre più spesso sul fronte del work-life balance e del welfare, creando le condizioni per un ambiente di lavoro più attrattivo e in linea con le aspettative delle persone che vi lavorano.