News
Transizione ecologica: a che punto è l’Europa?
Il 14 settembre 2023, presso la sede di Associazione Civita si è tenuto il primo appuntamento della sessione autunnale di Circonomia, il Festival Internazionale dell’economia circolare e della transizione ecologica alla sua VIII edizione, in occasione del quale è stato presentato il Rapporto Circonomia 2023 curato da Duccio Bianchi e dedicato alla transizione “green” in Italia e in tutti i Paesi dell’Unione europea.
Anche questa edizione del Festival, organizzato da GMI (Greening Marketing Italia), Cooperativa Erica, Aica (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale) ed Eprcomunicazione, è stata patrocinata da Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Rai per la Sostenibilità, Kyoto Club, Ente Turismo Langhe Roero, Comune di Alba, e ha avuto l’Associazione Civita fra i suoi partner.
La giornata, organizzata in collaborazione con Associazione Civita e volta a fare il punto sull’economia circolare e la transizione ecologica nei 27 Paesi dell’Unione europea, è stata introdotta da un saluto di Gianni Letta, Presidente di Associazione Civita, e ha visto un intervento del Ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin. Vi hanno partecipato il Vicepresidente della Camera Fabio Rampelli, la Vicecapogruppo del Pd alla Camera Simona Bonafé, il Presidente di Legambiente Stefano Ciafani, il Direttore generale di Confindustria-Cisambiente Lucia Leonessi, il Presidente del Consorzio Nazionale degli Oli Minerali Usati Riccardo Piunti. L’incontro si è concluso con un confronto a più voci tra la giornalista Tonia Mastrobuoni, autrice del libro “L’erosione”, e i giornalisti Italo Bocchino e Flavia Perina.
Dopo la tappa romana Circonomia tornerà nella consueta cornice delle Langhe, con numerosi appuntamenti nella sala convegni di Palazzo Banca d’Alba incentrati sulla sostenibilità e circolarità delle risorse come risposta concreta alla crisi climatica e come straordinaria opportunità di nuova economia. Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e trasmessi sulle varie piattaforme social e su Circonomia TV, e si rivolgono a un pubblico non solo di addetti ai lavori, ma a tutti i cittadini consapevoli che l’economia circolare sia la via maestra per ripartire, dando un senso e un futuro all’idea di “green new deal”.
Il programma completo è disponibile sul sito www.circonomia.it.
Di seguito, la video-registrazione dell’evento:
Incontro “Transizione ecologica: a che punto è l’Europa?”
Roma, 14 settembre 2023, ore 9.30 – 13.00
Associazione Civita – Sala “Gianfranco Imperatori”
Piazza Venezia, 11
Invito 14 settembre